Il Sistema Museale per la Ricerca

Il Sistema Museale di Ateneo garantisce la conservazione, la valorizzazione, la promozione e la fruizione pubblica delle collezioni scientifiche, storico-scientifiche e storico-artistiche dell’Università di Firenze.
Il Sistema Museale si pone al servizio della collettività e promuove la ricerca scientifica facendone una delle colonne portanti della sua missione.

La collaborazione con oltre 50 università e istituti di ricerca, l’attivazione di numerosi progetti, la realizzazione di spedizioni sul campo e la produzione di circa 80 pubblicazioni all’anno, testimoniano un’attività intensa riconosciuta a livello internazionale.

Su FLORE (FLOrence REsearch), repository istituzionale ad accesso pieno e aperto dell'Università degli Studi di Firenze, vengono raccolte e conservate le informazioni sulla produzione scientifica del Sistema Museale d'Ateneo e dell'Università in generale.

Il Sistema Museale di Ateneo dispone di laboratori all'avanguardia (MeteocertMicrospettroscopia Raman e IR) che possono essere utilizzati per attività di Ricerca anche da parte di esterni all'Università di Firenze.
SMA partecipa inoltre al Centro Interdipartimentale di servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi M.E.M.A., insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Grazie a questa collaborazione i ricercatori del SMA possono utilizzare una strumentazione all’avanguardia e oggetto di continua manutenzione. Ricercatori e cultori delle materie afferenti al Sistema Museale, nonché altri utenti esterni che intendono avvalersi della collaborazione dei ricercatori del Sistema Museale, possono - attraverso la stipula di specifici accordi di collaborazione - accedere con una tariffazione agevolata alla strumentazione del Consorzio, ed in particolare al Microscopio Elettronico a Scansione.

28.07.2023