MENU

Visita

Il Sistema Museale di Ateneo origina e trae la sua identità dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, di cui conserva la tradizione materiale e immateriale lunga oltre 4 secoli - dal 1545, anno di fondazione del primo nucleo, il "Giardino dei Semplici" voluto da Cosimo I dei Medici.

Il Museo di Storia Naturale prosegue la missione di valorizzazione delle collezioni scientifiche e storico-scientifiche - dalla mineralogia all’astronomia, passando per la botanica, la zoologia, l’antropologia - quali beni pubblici per le persone e le comunità. Si compone oggi di più di 8 milioni di esemplari di rilevanza mondiale, distribuiti nelle varie discipline scientifiche. Se alcune delle sue collezioni sono accessibili solo per scopi di ricerca e studio, i percorsi aperti al pubblico promettono un’esperienza unica e del tutto originale che entusiasmerà grandi e piccoli visitatori.


Palazzo Nonfinito

Antropologia e Etnologia

via del Proconsolo 12, Firenze  |  aperto


La Pira

Orto botanico "Giardino dei Semplici"

via Pier Antonio Micheli 3, Firenze  |  aperto

Geologia e Paleontologia

via Giorgio La Pira 4, Firenze  |  aperto

Botanica

via Giorgio La Pira 4, Firenze  |  aperto su richiesta per motivi di Ricerca


La Specola

Zoologia, Cere anatomiche, Tribuna di Galileo, Mineraliter, Salone degli Scheletri, Torrino astronomico

via Romana 17, Firenze  |  temporaneamente chiuso

 

 

Ultimo aggiornamento

28.10.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni