World Bee Day 2022 all’Orto botanico

Venerdì 20 maggio, in occasione del World Bee Day, la giornata internazionale delle api, l’Orto botanico di Firenze propone una mattina di attività nell’ambito del progetto X-Polli:Nation con il monitoraggio dei principali gruppi di impollinatori da effettuare in base a un protocollo standardizzato secondo quanto previsto dal Pollinator Monitoring Scheme (PoMS).

Dalle 10 alle 12.30 si terranno tre sessioni di rilevamento degli insetti impollinatori in tre diverse aree dell’Orto:

ore 10-10.45 | l'aiuola delle piante officinali
ore 10.50-11.30 | l'aiuola arbusti autoctoni della Toscana
ore 11.40-12.25 | il prato delle conifere

Le rilevazioni hanno una durata di 10 minuti, e ai partecipanti sarà fornito un breve modulo di raccolta dati.

Il World Bee Day è anche l’occasione per conoscere l’entomofauna che popola l'Orto botanico "Giardino dei Semplici" e le principali specie di insetti impollinatori diffusi nei giardini e nelle aree verdi urbane.

L’Università di Firenze partecipa al progetto X-Polli:Nation (Cross-Pollination) rivolto soprattutto alle scuole  d’Italia e del Regno Unito. Il progetto è nato grazie a un finanziamento del National Geographic USA ed è adesso supportato dal Tuscany Envinronment Foundation. Il Museo di Storia Naturale della Maremma è il soggetto coordinatore dei tre partner universitari toscani (Università di Firenze, Pisa e Siena).

17 Maggio 2022 (Archiviata)