MENU

Bartolomeo Bimbi in mostra a Parigi

Bartolomeo Bimbi in mostra a Parigi

È esposto a Parigi nella mostra Végétal. L'École de la Beauté il prezioso quadro di Bartolomeo Bimbi (1648-1730) raffigurante Cespuglio di spighe di grano, 1713, proveniente dalle collezioni botaniche del Sistema Museale di Ateneo.

L’esposizione (Palais des Beaux Arts, 13 quai Malaquais, Paris) aperta dal 16 giugno fino al 4 settembre 2022, illustra la storia e le diverse modalità della rappresentazione delle piante dagli inizi della civiltà umana, illustrate attraverso quadri, arazzi, gioielli, disegni, ornamenti di abiti che abbiano come soggetto i vegetali.

Il Sistema Museale di Ateneo possiede una collezione di 58 dipinti ad olio di diverse dimensioni raffiguranti sia serie di frutti sia ortaggi, alcuni eccezionali anche per le dimensioni. Più della metà sono sicuramente di mano di Bartolomeo Bimbi, il pittore alle dipendenze del Granduca Cosimo III e poi di sua figlia l’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici.

 

21 Giugno 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni