MENU

Letture dei brani di Guerra e pace all'Orto botanico

Letture dei brani di Guerra e pace all'Orto botanico

L'Orto botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze ospita 20 momenti per leggere o rileggere, insieme, i brani del romanzo storico di Lev Tolstoj Guerra e pace: da mercoledì 7 settembre tutti i pomeriggi alle ore 18.30 esclusi i lunedì, con Sandro Lombardi e molti lettori ospiti.

 

dal 7 al 29 settembre 2022
ore 18.30

'Guerra e pace' letto in venti puntate
Orto botanico di Firenze
Via Pier Antonio Micheli, 3

un progetto di Sandro Lombardi e Federico Tiezzi
musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky scelte da Paolo Terni

Ingresso gratuito

Informazioni: 055 600218 | info@lombarditiezzi.it

Non sono organizzate letture nei giorni 12, 19 e 26 settembre (lunedì).

 

Saranno più di 20 i lettori, in rappresentanza delle “voci della città”, ad alternarsi nella lettura di uno dei romanzi più famosi della storia della letteratura mondiale.

L'iniziativa tende a rendere collettivo il rito della lettura, che abitualmente è privato e che, in presenza di opere particolarmente feconde e complesse, può ricevere dalla dimensione pubblica luci e prospettive impreviste.

 

Guerra e pace
Sullo sfondo della crisi europea degli inizi dell’Ottocento, Tolstoj intreccia le vicende dei membri di due famiglie dell’alta nobiltà russa, i Bolkonskij e i Rostov, fra i quali emergono le figure di Nataša Rostòva, Andrej Bolkonskij e Pierre Bezuchòv.

Tolstoj scrisse Guerra e pace fra il 1862 e il 1869, un tempo brevissimo se si pensa all’ampiezza, alla  ricchezza e alla complessità di quest’opera. L’arco di tempo coperto dal racconto va dal 1805 al 1820 e si struttura attorno a tre nuclei cronologici principali: dal 1805 al 1806 che è la descrizione del tempo e della vita pacifica a Mosca e a Pietroburgo e in cui si delineano la maggior parte dei personaggi principali, poi dal 1811 al 1812 che è la guerra con l’occupazione di Mosca e la ritirata di Napoleone e la guerra partigiana, e infine 1812-1820 l’epilogo in cui si tirano le fila delle vicende di tutti i personaggi.

 

 

La “maratona” è un evento organizzato dalla Compagnia Lombardi-Tiezzi realizzata in collaborazione con l'Orto botanico "Giardino dei Semplici", con il contributo di Estate Fiorentina 2022 e PON Metro - fondi ReactEU e con il sostegno Regione Toscana e MiC.

 

In caso di maltempo la lettura si svolgerà all’interno della serra.

 

Calendario completo nel sito della Compagnia Lombardi-Tiezzi

Locandina

 

05 Agosto 2022 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni