Bellezza, citizen science e tutela della biodiversità in Orto botanico

Inaugurazione all'Orto botanico "Giardino dei Semplici" del primo transetto urbano per il monitoraggio degli insetti impollinatori, in particolare delle farfalle.

Sabato 21 ottobre, ore 11-12.30

Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Pier Antonio Micheli 3, Firenze

Ingresso con il biglietto dell'OrtoPrenotazione consigliata

Un transetto è un percorso di circa 500 metri, da percorrere a passo costante, lungo il quale l’osservatore registra la presenza di insetti impollinatori, utilizzando varie metodologie per la conservazione dei dati.

Si tratta di un’attività semplice e divertente, che tutti - adulti e bambini - possono compiere e che è di grande importanza per il monitoraggio dello stato di salute della biodiversità.

L’incontro ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico di tutte le età in semplici azioni di tutela della biodiversità urbana.

Mariagrazia Portera (Dipartimento DILEF, Università di Firenze) e Leonardo Dapporto (Dipartimento BIO, Università di Firenze) guideranno il pubblico presente lungo il transetto dell’Orto fornendo alcune semplici informazioni circa l’identificazione delle farfalle.

L’evento nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Biologia dell’ateneo fiorentino, che ha prodotto tra gli altri: il progetto Unveiling sul ruolo della dimensione estetica nelle strategie di tutela delle specie a rischio; alcune azioni di ricerca legate agli intrecci tra conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e conservazione del patrimonio di biodiversità nel contesto urbano, finanziate dal progetto comunitario e inter-universitario EUniWell.

Leggi anche X-Polli:Nation, cittadini a servizio degli insetti impollinatori

17 Ottobre 2023 (Archiviata)