Natura e cultura nel centro storico di Firenze: una giornata all'Orto botanico

Giornata di presentazione all'Orto botanico "Giardino dei Semplici" del primo transetto urbano per il monitoraggio degli insetti impollinatori, in particolare delle farfalle.

Sabato 20 gennaio dalle ore 10 | Programma

Orto botanico “Giardino dei Semplici”
Via Pier Antonio Micheli 3, Firenze

Ingresso con il biglietto dell'Orto | Prenotazione consigliata

10 | Saluti degli organizzatori e introduzione

10:15 | Benessere umano e diversità vegetale in ambiente urbano
Andrea Coppi, Matteo Galletti (Università di Firenze)

10:45 | La più bella del reame. Bellezza e conservazione nel progetto di ricerca "Unveiling"
Leonardo Dapporto, Mariagrazia Portera (Università di Firenze)

11:15 | Un amore impossibile: la falena Paysandisia archon e le palme dell'Orto botanico
Pamela Rustici (Museo Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia)

11:45 | Playtime!
Giochiamo e facciamo ricerca insieme: quanto ti piacciono gli endemismi italiani?
Visita al transetto dell'Orto e prova pratica di identificazione delle farfalle

Che cos'è un transetto? È un percorso di circa 500 metri, da percorrere a passo costante, lungo il quale l’osservatore registra la presenza di insetti impollinatori, utilizzando varie metodologie per la conservazione dei dati.

L’evento nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Biologia dell’ateneo fiorentino, che ha prodotto tra gli altri: il progetto Unveiling sul ruolo della dimensione estetica nelle strategie di tutela delle specie a rischio; alcune azioni di ricerca legate agli intrecci tra conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e conservazione del patrimonio di biodiversità nel contesto urbano, finanziate dal progetto comunitario e inter-universitario EUniWell.

Natura e cultura nello spazio urbano: istituzione e gestione del primo transetto per impollinatori in aree verdi di rilievo storico-culturale nella città di Firenze (NATCULT): un progetto di Public Engagement finanziato con fondi di Ateneo - UNIFI EXTRA 2023.

In foto: Iphiclides podalirius, illustrazione di Marco Bonifacino

Leggi anche X-Polli:Nation, cittadini a servizio degli insetti impollinatori

04 Gennaio 2024 (Archiviata)