Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre, l'iniziativa Urban Nature del WWF sarà in tutta Italia, trasformando il nostro Paese in un grande festival urbano diffuso. Quest’anno Urban Nature approda anche all’Orto botanico di Firenze, con l’evento 'Più natura rende le città vivibili e sicure per tutti', per sottolineare quanto sia fondamentale integrare più spazi verdi e soluzioni naturali nelle città.
Sabato 4 ottobre
2 visite guidate dedicate alla biodiversità selvatica, ore 10.30 e 16.00
Durante tutta la giornata sarà presente uno stand informativo del WWF Italia per ricevere informazioni sull’iniziativa Urban Nature e, più in generale, sulle attività dell’associazione.
Domenica 5 ottobre
2 visite guidate dedicate agli alberi monumentali dell'Orto botanico, ore 10.30 e 16.00 con la partecipazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa, presente anche con uno stand informativo dedicato alla biodiversità vegetale
Tutte le visite guidate sono incluse nel biglietto di ingresso dell'Orto botanico.
Prenotazione necessaria
Urban Nature è un’iniziativa del WWF giunta alla sua decima edizione, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di prendersi cura del verde in città. La proposta è quella di integrare il verde nelle città per renderle più salubri, sicure e resilienti poiché la crisi climatica sta trasformando le nostre vite, soprattutto negli ambienti urbani. Con questa iniziativa, il WWF desidera stimolare riflessioni e azioni concrete, coinvolgendo le comunità in modo proattivo.