La Rete Toscana Musei Scientifici fa festa con un grande evento gratuito nel giardino restaurato di Villa La Quiete.
Sabato 11 ottobre
ore14.30-18.30 (ultimo ingresso alle 18)
Un’occasione unica per trascorrere un pomeriggio nel giardino della Villa tra esperimenti, laboratori e attività coinvolgenti, per conoscere da vicino i musei della Rete e scoprire tante proposte e iniziative. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie che potranno esplorare liberamente il giardino alla ricerca delle attività dimostrative di ciascun museo: sarà possibile conoscere le simmetrie presenti nei fiori e nei frutti, scoprire il “segreto” delle bolle di sapone o essere ricevuti da Galileo Galilei in persona.
Gli otto musei della rete – Sistema Museale di Ateneo, Museo Galileo, Museo della Fondazione Scienza e Tecnica (Firenze), Giardino di Archimede, Museo Leonardiano (Vinci), Museo Italiano di Scienze Planetarie e Museo del Tessuto (Prato), Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno) – presenteranno le iniziative realizzate finora e i nuovi progetti, tra cui la nuova offerta di eventi per le famiglie e per le scuole, frutto di un lavoro condiviso.
Ogni museo, tramite attività dimostrative e materiali informativi potrà far conoscere al pubblico le diverse realtà della rete.
Per i più piccoli sarà disponibile una mappa speciale del giardino, pensata per guidarli alla scoperta dei musei in modo divertente e interattivo.
A causa della festa non vi saranno le consuete visite guidate, tuttavia il giardino di Villa La Quiete sarà comunque aperto, ad ingresso libero, durante l'orario dell'evento.