Ad Antropologia, incontro Per una storia naturale dell’umanità

Il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze in collaborazione con l'Associazione Antropologica Italiana e la Società di Antropologia e Etnologia insieme per

la presentazione del nuovo Manuale di Antropologia a cura di Luca Sineo e Jacopo Moggi Cecchi (UTET).

Martedì 18 aprile, ore 16.30

Palazzo Nonfinito, via del Proconsolo, 12 Firenze

Aula 1 – piano terra. Ingresso gratuito

L’ Antropologia, lo studio dell’evoluzione della biodiversità umana nella Natura, è una disciplina unica nell’ambito delle Scienze della Vita, perché coniuga un approccio metodologico prettamente analitico a una discussione filologica e filogenetica sul nostro essere. È anche una scienza in rapida evoluzione e, se questo pare ovvio, seguire questo aggiornamento è oltremodo impegnativo.

Il manuale è di fatto il primo tentativo di produrre un testo condiviso e accreditato dal consesso nazionale dei docenti delle discipline del settore. La diversificazione delle competenze e di conseguenza dei capitoli proposti permette di rispondere alle esigenze di corsi e moduli didattici di diversa entità e tipologia, consentendo scelte ad hoc nel volume, che quindi si rivolge ad una vasta platea di studenti, In particolare a quelli delle lauree triennali di Scienze naturali e Scienze biologiche, a quanti seguono discipline antropologiche, sempre più incluse nei piani di studio di Beni culturali e Archeologia, agli studenti di Scienze motorie ed Ergonomia e anche come base per tutti i percorsi universitari nei quali si tratti di Homo, dei suoi comportamenti, della sua storia naturale e delle sue ecologie.

Programma del pomeriggio

16.30 Saluti di Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo e di Martina Lari, Dipartimento di Biologia, Università di Firenze

16.45 Comunicare l’evoluzione Umana, Luca Sineo, Università di Palermo e Jacopo Moggi Cecchi, Università di Firenze

17.00 L’evoluzione degli Ominidi: Una storia di 6 milioni di anni, Alessandro Riga, Università di Firenze