MENU

La Specola, mostra A Bit of Beetle

La Specola, mostra A Bit of Beetle

A Bit of Beetle è una mostra temporanea ideata da WE RAD, con la supervisione dei curatori del Museo La Specola, per promuovere la sostenibilità e la biodiversità. Questo progetto ha come punto focale la progressiva e preoccupante rarefazione nella città di Firenze del Maggiolino marmorizzato, Coleottero dalle caratteristiche biologiche uniche, causata dalla distruzione del suo habitat naturale, come avvenuto anche la scorsa primavera lungo le rive dell’Arno.

 

23 gennaio – 14 febbraio 2025

Museo La Specola (piano terra, sala polifunzionale), via Romana 17, Firenze

Orari: da martedì a domenica dalle 9 alle 17

Ingresso gratuito

 

Il Maggiolino marmorizzato rappresenta solo una delle molte specie minacciate dall’intervento distruttivo umano che altera i loro ambienti naturali, un esempio emblematico di perdita di biodiversità in ambiente urbano. Questa perdita non è solo un danno per le specie stesse, ma anche una minaccia per il benessere del pianeta oltre che una perdita sul piano culturale, perché la biodiversità traccia la storia evolutiva biologica sulla Terra.

Il progetto è caratterizzato dall'installazione di un modello in grande scala del Maggiolino marmorizzato all’interno dell’aula multifunzionale del Museo della Specola, con la possibilità per il pubblico di interagire con il modello attraverso supporti tecnologici. Un'esperienza di gamification che intende veicolare contenuti e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone.

 

09 Dicembre 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni