MENU

La Specola, presentazione del libro a fumetti 'The last wolf hunter'

La Specola, presentazione del libro a fumetti 'The last wolf hunter'

Nei primi anni Settanta rimanevano un centinaio di lupi in tutta Italia. La caccia e l’avvelenamento li avevano sterminati in buona parte dell’Europa: una condanna all’estinzione senza via di scampo.

Adesso, invece, i lupi in Italia sono più di tremila, attraversano le Alpi e riconquistano l’Europa, protagonisti di un ritorno di una specie che credevamo ormai perduta. Una rinaturalizzazione che però genera un conflitto con le attività umane e che tanti tra i politici e allevatori guardano con sospetto, mettendo in discussione le politiche europee, come il Green Deal.

L’Italia, le sue foreste, le sue campagne ma anche le sue città, sono gli inaspettati protagonisti di questo dibattito.

 

Presentazione del libro 'The last wolf hunter'

Sabato 24 gennaio 2026, ore 11

Museo La Specola, Salone delle Commedie, primo piano

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Si tratta di un'inchiesta a fumetti di Lorenzo Colantoni (testo) e Andrea Serio (fumetti) che pubblicata sulla rivista La Revue Italia (settembre 2025) verrà presentata, alla presenza degli autori e con la partecipazione di Duccio Berzi, esperto sul tema,  che tratta di un argomento attuale, ovvero il ritorno e la presenza del lupo in Italia.

 

18 Dicembre 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni