MENU

Microspettroscopia Raman e IR

Informazioni 

Laboratori – via Gino Capponi, 3r  – 50121 Firenze – Tel. 055 2756786, 055 2757537
Sede Amministrativa – via La Pira, 4 – 50121 Firenze – Tel. 055 2757554

Il laboratorio di microspettroscopia Raman e IR è dotato di uno strumento LabRam IR – Horiba Jobin Yvon, acquistato grazie a un finanziamento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Descrizione delle tecniche

Spettroscopia Raman
La spettroscopia Raman impiega un fenomeno quantistico (l’effetto Raman) che consiste nella diffusione, da parte di vari materiali, di una radiazione luminosa (emessa da una sorgente laser) a frequenze diverse rispetto a quella del fascio monocromatico incidente.
Questa spettroscopia è dunque una tecnica non distruttiva, in quanto il materiale oggetto di studio è sottoposto all’azione di una sorgente luminosa senza che intervenga alcun trattamento (né chimico né fisico) di preparazione del campione.
La presenza di un tavolino motorizzato consente infine l’ottenimento di mappe Raman.

Spettroscopia FTIR
La spettroscopia Infrarossa a Trasformata di Fourier (FTIR) è una tecnica particolarmente utile per indagare i legami chimici esistenti all’interno dei materiali. Quando un fotone infrarosso colpisce una molecola può indurre un cambiamento da uno stato fondamentale a uno stato vibrazionale eccitato. Siccome i cambiamenti tra stati vibrazionali sono tipici di determinati legami e di determinate sostanze, con questa tecnica è possibile riconoscere moltissime sostanze.
Lo strumento opera in riflessione sia in modalità di Riflessione Totale Attenuata (ATR) sia in modalità di riflessione speculare o diffusa.

Applicazioni generali

Le due tecniche, marcatamente complementari, sono in grado di analizzare sostanze organiche e inorganiche allo stato solido o liquido.

Applicazioni:
- Campioni geologici e planetologici
- Beni culturali
- Reperti  biologici
- Materiali biomedicale
- Vetri
- Polimeri.

Il laboratorio di microspettroscopia Raman e IR mette a disposizione lo strumento e  il personale, altamente qualificato, non solo per le strutture di ricerca tradizionali, ma anche per le  imprese e per le categorie professionali, oltreché per la didattica.

Tariffario LABRAM-IR

Referente SMA: 
Vanni Moggi Cecchi

 

Ultimo aggiornamento

03.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni