Il luogo
Il Museo di Storia Naturale è stato chiamato a dare il proprio contributo scientifico al fine di garantire la salvaguardia di una meraviglia della natura, la grotta “Puerto Princesa Underground River Cave” nelle Filippine, dichiarata dal 1999 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Una grotta sulla quale da oltre 25 anni vengono condotte indagini con l’aiuto di speleologi, geologi e chimici provenienti da università italiane e spagnole.
La “Puerto Princesa Underground River Cave” è abitata da una ricca fauna che la rende un luogo prezioso per la biodiversità. In questa enorme cavità che si estende per oltre 30 chilometri nel ventre di un massiccio calcareo nella provincia di Palawan, convivono pipistrelli, rondini, serpenti, ragni, scorpioni, scolopendre, crostacei e numerosi invertebrati.
Le missioni
Gli zoologi del Museo hanno preso parte a due spedizioni esplorative (autunno 2016 e primavera 2017) con lo scopo di valutare l’impatto di un crescente flusso turistico sulla grotta e mettere a punto un adeguato piano di gestione che assicuri la conservazione di questo luogo.
Nel corso delle missioni sono stati raccolti alcuni esemplari al fine di studiare la fauna di questa enorme cavità e le complesse relazioni tra gli animali all’interno del suo ecosistema. Biospeleologi ed entomologi del Museo di Storia Naturale sono supportati nella ricerca da una rete di specialisti italiani e stranieri.
Il Museo ha curato anche un corso di formazione in biospeleologia rivolto al personale del parco naturalistico e ha contribuito alla realizzazione di un documentario, distribuito dalla casa di produzione One Planet in lingua inglese e francese.
Partner
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze, Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino, Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università di Trieste, Dipartimento di Biologia e Geologia dell'Università di Almeria (Spagna), Università di Puerto Princesa (Palawan, Filippine), Puerto Princesa Underground River National Park.
Referenti SMA: Paolo Agnelli, Stefano Vanni
Ultimo aggiornamento
03.09.2021