MENU

Percorsi per le competenze trasversali per l'orientamento (PCTO)

Per gli studenti delle terze, quarte e quinte delle scuole superiori, i percorsi PCTO per le competenze trasversali per l'orientamento rappresentano un'opportunità per scoprire il Museo come luogo di conoscenza e di lavoro.

Attraverso questa esperienza, studentesse e studenti potranno entrare in contatto diretto con l'ambiente professionale e comprendere l'organizzazione necessaria per la conservazione del patrimonio e la sua valorizzazione e collaborare alla gestione di eventi e iniziative culturali e scientifiche.

 

Il Sistema Museale partecipa al catalogo di Ateneo con i seguenti percorsi formativi:

"L'Orto botanico dietro le quinte: documentare e far conoscere collezioni di piante vive".
Gli studenti e le studentesse che aderiranno al progetto saranno coinvolti nelle operazioni di censimento delle collezioni botaniche vive (sia in vaso che in piena terra), avviatesi nell'agosto del 2022. La documentazione delle collezioni è una delle attività cardine all’interno di un Orto botanico, fondamentale per avere una conoscenza approfondita del patrimonio botanico e poter quindi programmare nuovi allestimenti, reintroduzioni e programmi specifici nell’ambito della conservazione e divulgazione. I ragazzi e le ragazze supporteranno i curatori nell'acquisizione dei dati necessari a censire le piante ed implementare il nuovo database digitale delle collezioni e avranno modo di seguire da vicino una delle attività strategiche per la gestione di un Orto botanico.

"Dalla teoria alla pratica: esperienze di giardinaggio e orticoltura nell’Orto botanico di Firenze"
Gli studenti e le studentesse che aderiranno al progetto saranno coinvolti direttamente nelle operazioni di cura e manutenzione delle collezioni di piante vive (sia in vaso che in piena terra) e degli allestimenti, lavorando a stretto contatto con i giardinieri dell’Orto botanico, professionisti della cura del verde ornamentale e del giardinaggio specializzato. Avranno quindi modo di seguire tutte le attività quotidianamente svolte dal personale specializzato, dai rinvasi alla propagazione delle piante (sia gamica che agamica), dalle potature delle siepi all’allestimento delle serre ottocentesche.

 

Catalogo di Ateneo e modalità di adesione

 

Orto botanico "Giardino dei Semplici"

 

Ultimo aggiornamento

18.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni