MENU

Una conchiglia fossile tra gigantismo e riscaldamento globale

Studio del Museo di Geologia e Paleontologia dalla più grande ciprea mai scoperta

Vicetia_bizzottoi
(Rappresentazione tratta da Scientific Reports, in lingua inglese).

Una ricerca scientifica condotta dal Museo di Geologia e Paleontologia, in collaborazione con l'Università di Padova, ha indagato l'evoluzione delle cipree–conchiglie che possono raggiungere 13cm tra le viventi e delle quali è stato trovato in Veneto, nelle cave trevigiane di Possagno, un esemplare fossile di ben 33cm (Vicetia bizzottoi sp. nov.), un vero e proprio "gigante" tra le specie del suo gruppo.

La squadra di ricercatori, coordinata dal paleontologo Stefano Dominici del Sistema Museale di Ateneo, ha dimostrato un processo di "evoluzione iterativa": il gigantismo è comparso più volte nell'evoluzione della specie.

Questi giganti si sono evoluti in acque più profonde o più fredde rispetto alle zone di massima biodiversità, e ciò–dimostrato con dati paleontologici–è in linea con la Regola di Bergmann, per la quale al diminuire della temperatura aumentano le dimensioni delle specie, gli individui maturano più tardi e vivono più a lungo.

Nell'articolo di UnifiMagazine l'approfondimento dedicato alla ricerca, che chiude con le parole di Dominici: "(...) saranno i giganti i primi candidati all’estinzione se continuerà il climate change".

L'indagine di Stefano Dominici, Mariagabriella Fornasiero e Luca Giusberti, è pubblicata su Scientific Reports e disponibile in accesso libero, in lingua inglese. DOI

15 Dicembre 2020 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni