Maschere e volti nascosti: convegno al Museo di Antropologia

Il Museo di Antropologia e Etnologia ospita un importante convegno sulla maschera, manufatto utilizzato fin dagli albori della storia umana. Il convegno ripercorre il viaggio della maschera tra storia, tradizione, teatro, letteratura ed arte, fino agli sguardi contemporanei.

Giovedì 7 luglio 2022, ore 17.30

Museo di Antropologia e Etnologia – Sala del Caminetto
Via del Proconsolo 12, Firenze
Ingresso gratuito

Promemoria per calendari

Promemoria per agende: Google | file iCalendar

Durante il convegno saranno esplorati gli aspetti più significanti ed interessanti, magici e sciamanici, civili, rituali e teatrali della maschera, con una finestra sulla Grecia Antica a cura di Ferdinando Falossi e sulla Commedia dell’Arte, con una dimostrazione di uso scenico di Duccio Barlucchi.

La maschera è nata come necessità dell’uomo di superare la propria “umanità” per stabilire un contatto con l’Oltre, ed è da sempre strumento per divenire “altro da sé”.
“Divenire un altro” è anche il compito di chi la indossa, per incarnare il Mito, l’Eroe, il Simbolo, come nel teatro greco, o l’archetipo di un personaggio, come nella Commedia dell’Arte, una delle più dirompenti novità del teatro europeo dal Cinquecento a oggi, o scoprire altre facce di sé, come nei percorsi di auto-conoscenza.

Promuovere oggi la conoscenza delle maschere, in particolare fra le nuove generazioni, come oggetti d’arte, o simboli di festa e ornamento, o strumento di metamorfosi teatrali e personali, non può prescindere dall’antichissima storia, dalle valenze tradizionali, e dal senso stesso della maschera come altra identità, quindi destinata al volto; infatti non si può parlare di maschera se non è indossabile, se dietro una qualche sua fessura non balena, libero attento e consapevole, lo sguardo umano.

Relatori:

Fabio Di Vincenzo, Naturalista e paleoantropologo, Sistema Museale di Ateneo

Luigi Achilli, Antropologo, Istituto Universitario Europeo

Paolo Baiocchi, Psichiatra e psicoterapeuta, Direttore Istituto Gestalt Trieste – Autore del modello Gestalt Empowerment

Ferdinando Falossi, Studioso della maschera greca antica e autore con Fernando Mastropasqua dei libri “Incanto della maschera” e “La poesia della maschera”, nonché mascheraio di maschere antiche documentate e realizzate con procedimenti artigianali e tecnici dell’Antica Grecia

Andrea Donnini, Attore e insegnante, Scuola Teatro d’Almaviva

Duccio Barlucchi, Regista, attore, autore, Direttore Teatro d’Almaviva Firenze, mascheraio e docente di teatro e uso scenico della maschera in Italia, Francia, Germania, Messico.

Evento nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022

Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo e Teatro d’Almaviva

21 Giugno 2022 (Archiviata)