MENU

L’Orto botanico e il Museo di Paleontologia per le persone con l’Alzheimer

L’Orto botanico e il Museo di Paleontologia per le persone con l’Alzheimer

Il Sistema Museale d’Ateneo organizza una serie di incontri a titolo “Storie naturali” dedicati alle persone con Alzheimer e altre forme di demenza e a chi se ne prende cura.

 

30 novembre e 14 dicembre 2022
ore 15

Orto botanico "Giardino dei Semplici"

 

18 gennaio e 1 febbraio 2023
ore 15

Museo di Geologia e Paleontologia

 

La partecipazione è gratuita e la prenotazione necessaria (numero massimo di 10 partecipanti, inclusi i caregiver).

Gli incontri della durata di 1 ora e 30 minuti o 2 ore sono rivolti agli anziani con Alzheimer, alle loro famiglie e ai caregiver e ai Centri Diurni Alzheimer e condotti da educatori museali affiancati da operatori geriatrici specializzati. 

 

La natura parla ai nostri sensi, alle nostre emozioni, alla ragione, all’immaginazione: quali storie ci possono raccontare gli alberi monumentali o i grandi mammut, i meravigliosi colori e profumi delle piante o una balena fossile, se visti attraverso gli occhi di ogni visitatore, in modo assolutamente personale?

L’approccio proposto è basato sulle emozioni, sull’empatia e sulla valorizzazione del contributo che ogni partecipante, secondo le proprie capacità, porterà in una esperienza di narrazione collettiva che si propone di essere gratificante e stimolante. I reperti delle collezioni scientifiche diventano così punto di partenza per la ricerca di nuovi modi per esprimere se stessi, per comunicare e per il consolidamento delle relazioni.

 

Possibilità di parcheggio e assenza di barriere architettoniche 

 

09 Novembre 2022

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni