MENU

Appuntamento al Museo di Antropologia per Le Notti dell’Archeologia

Appuntamento al Museo di Antropologia per Le Notti dell’Archeologia

Il Sistema Museale di Ateneo, in occasione della rassegna promossa dalla Regione Toscana 'Le notti dell'Archeologia', propone un incontro tematico a ingresso gratuito nei suggestivi spazi del Museo di Antropologia e Etnologia.

 

Mercoledì 12 luglio, ore 16 – 17

Il cielo per tetto, la terra per giaciglio. I popoli cacciatori-raccoglitori dalla Preistoria ai giorni d’oggi

Breve conferenza a cura di Fabio Di Vincenzo seguita da visita guidata tematica

Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo 12, Firenze – Sala del Caminetto, 1° piano

Ingresso gratuitoPrenotazione consigliata

 

Il cibo rappresenta una delle fondamentali componenti che definiscono le diverse culture umane. La sua preparazione e produzione influenzano i nostri stili di vita e la struttura delle nostre società. Tuttavia, l'abbondanza, la continuità e la varietà alimentare garantite dall'agricoltura e dall'allevamento sono un fenomeno relativamente recente, se confrontato con la lunga storia evolutiva dell'umanità.

Fino a pochi decenni fa, esistevano ancora comunità umane che condividevano uno stile di vita da cacciatori e raccoglitori, simile a quello dei nostri antichi predecessori. Infatti, la natura in cui vivevano era la loro unica fonte di sostentamento. Le testimonianze culturali di queste popolazioni, un tempo presenti in tutto il mondo, narrano di esistenze nomadi legate ai cambiamenti delle stagioni, alle variazioni cicliche della natura e all'eterno confronto tra l'uomo e il suo ambiente.

L’incontro offre l'opportunità di esplorare queste storie di cacciatori e raccoglitori dalla preistoria ai nostri giorni.

 

20 Giugno 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni