Il Museo di Geologia e Paleontologia e l'Orto botanico del Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con i Dipartimenti BIO e DST dell’Università di Firenze, partecipano a ScienzEstate 2023 con attività e aperture gratuite straordinarie.
ScienzEstate è la manifestazione di divulgazione scientifica per giovani, giovanissimi e appassionati di ogni età che, organizzata da OpenLab, Centro di Servizi per l'educazione e la divulgazione scientifica, si svolge da giugno a settembre.
Venerdì 15 settembre 2023 | dalle ore 16
Il divenire della Terra. I mutamenti nel tempo profondo e nel tempo recente
Il punto di ritrovo per tutte le attività è il cortile di via La Pira 4 a Firenze. Prenotazioni necessarie: via email a prenotazioni.scienzestate(AT)adm.unifi.it
Museo di Geologia e Paleontologia
Visita guidata | La lunga freccia del tempo. Testimonianze fossili e vicissitudini negli ultimi 520 milioni di vita nei mari
Alla scoperta del tempo profondo della Terra grazie alle testimonianze provenienti da mari antichissimi.
Tre turni di visita di 60 minuti: ore 16, 17, 18.
Visita guidata | Prima e dopo Adamo ed Eva. La Toscana da 3 milioni di anni fa ad oggi
I visitatori saranno condotti alla scoperta dei cambiamenti faunistici e climatici negli ultimi 3 milioni di anni in Toscana, fino ad arrivare al tempo recente e all’impatto che l’Uomo ha sul nostro ecosistema.
Tre turni di visita di 30 minuti: ore 16:15, 17:15 e 18:15.
Orto botanico
Laboratorio per bambini 6-10 anni | In un seme. Piccoli cambiamenti in piccolissimi spazi
I semi hanno infinite e sorprendenti forme. Sanno spostarsi e adattarsi all'ambiente. Sono l'emblema perfetto della vita: un seme, piccolo o grande, contiene tutto ciò che serve per vivere. In questo laboratorio osserveremo semi dalle forme più svariate e capiremo quali incredibili cambiamenti nel momento in cui avviene il fenomeno della germinazione, che porterà alla nascita di una nuova pianta. Utilizzeremo poi i semi di specie autoctone mellifere per creare delle potentissime bombe di semi da utilizzare a casa, a scuola o al parco per diffondere bellezza e biodiversità.
Tre turni della durata di durata 45 minuti: ore 16, 17 e 18.
Aperture e ingressi straordinari
Nell’occasione il Museo di Geologia e Paleontologia è ad ingresso gratuito per tutti dalle ore 16 alle 19.
L’Orto botanico è aperto fino alle ore 19, a ingresso gratuito solo per i prenotati alle attività ScienzEstate 'In un seme' e 'Piante a cambiamenti climatici' (quest'ultima a cura del Dipartimento BIO).
Tutte le attività sono gratuite.
Programma completo | Locandina