Meraviglie botaniche in mostra a Ferrara

Con una mostra di erbari e riproduzioni di acquerelli, l’Erbario dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’Erbario Centrale Italiano dell’Università di Firenze, celebra le meraviglie botaniche delle terre australi.

Dal 14 settembre al 29 ottobre sarà possibile visitare la mostra 'Meraviglie Botaniche: in viaggio con Cook alla scoperta dei tesori botanici delle terre australi'.

L’esposizione ripercorre il viaggio dell’Endeavour, la nave di Sua Maestà Britannica, che dal 1768 al 1771 esplora le terre dei Mari del Sud da Madeira a Jakarta. In mostra ci sono erbari essiccati di piante provenienti dal Brasile, dalla Terra del Fuoco, dalla Nuova Zelanda e le riproduzioni degli acquerelli di Sydney Parkinson, l’artista di bordo.

La storia ha riconosciuto questo viaggio come una tra le più grandi esplorazioni scientifiche al mondo. A bordo dell’Endeavour capitanata da James Cook c’erano botanici, astronomi, cartografi e illustratori. Il viaggio diventerà un modello per i successivi viaggi di scoperte ed esplorazioni scientifiche. Da quel momento in poi, naturalisti e artisti saranno sempre a bordo delle navi.

La mostra è promossa dal Sistema Museale dell’Ateneo di Ferrara in collaborazione con l’Orto Botanico di Ferrara, il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione di Unife e il Dottor Cesare Bornazzini, e patrocinata dal Comune di Ferrara.

14 settembre - 29 ottobre 2023. Tutti i giorni, 10 - 18. Ingresso gratuito

Sistema Museale di Ateneo di Ferrara

Palazzo Turchi Di Bagno, corso Ercole I d’Este, 32 Ferrara - Sala delle Esposizioni

Collegamenti:
Erbario Università di Ferrara
Erbario Centrale Italiano (SMA) Università di Firenze

06 Settembre 2023 (Archiviata)