MENU

Orto botanico, un percorso per scoprire la biodiversità

Orto botanico, un percorso per scoprire la biodiversità

Fascia loghi PNRR

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità (International Day for Biological Diversity) sarà inaugurato all'Orto botanico un nuovo percorso di visita dedicato alla scoperta della biodiversità selvatica, sia animale sia vegetale.

 

La natura selvatica nell’Orto botanico: un percorso di scoperta
Martedì 22 maggio, ore 15-18

Orto botanico "Giardino dei Semplici"
Ingresso gratuito con prenotazione necessaria

 

Da alcuni anni, l’Orto botanico è impegnato, grazie al supporto dei ricercatori universitari, ad approfondire la conoscenza della biodiversità selvatica, sia vegetale sia animale, in esso ospitata. Infatti, se gestite in maniera attenta ed ecologicamente sostenibile, le aree verdi urbane, orti botanici inclusi, possono rivestire un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità selvatica all’interno delle città, offrendo luoghi di rifugio e riproduzione per la fauna animale ma anche habitat idonei per la sopravvivenza di specie floristiche rare e in declino, come le orchidee.

È in questo contesto e sotto l’egida del National Biodiversity Future Center (NBFC) che nasce l’idea di realizzare, nell’Orto botanico di Firenze, un percorso dedicato alla biodiversità di piante e animali che lo abitano. Il percorso, costituito da pannelli e brochure dedicate, è stato redatto in doppia lingua italiano/inglese e consentirà al pubblico di osservare particolari emergenze floristiche, avifauna ed entomofauna utile in un itinerario studiato per essere fruito in maniera il più possibile esperienziale. Ai visitatori più piccoli verranno proposte esperienze, osservazioni, giochi e piccoli esperimenti da fare a casa.

 

Programma della giornata

Ore 15 - Ritrovo dei partecipanti

Ore 15.15 - Introduzione sul progetto a cura di Giulia Torta e Rosarosa Manca

e saluti di benvenuto a cura di David Caramelli (Presidente SMA), Alessio Papini e Stefano Cannicci (responsabili di NBFC per Unifi)

Ore 15.45 - Presentazione del percorso e degli ausili alla visita realizzati grazie ai fondi NBFC

Ore 16.15 - Spettacolo di reading poetico a cura del gruppo Mal dell’Inchiostro

Ore 17.15 - Merenda in Serra Fredda ed esplorazione in autonomia del percorso

 

Scopri anche la pagina Fauna selvativa dell'Orto botanico

30 Aprile 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni