L’Orto botanico, oasi di biodiversità nel centro di Firenze, è anche una zona rifugio per la fauna selvatica.
Per quanto riguarda gli uccelli, dai più comuni merli e pettirossi alle specie più rare quali ad esempio picchio rosso maggiore, upupa, torcicollo e picchio muratore che sfruttano le cavità dei grandi alberi per nidificare, numerose sono le specie che frequentano l’Orto botanico e che trovano qui un luogo in cui potersi nutrire, riprodurre e sostare. Proprio per conoscere dettagliatamente le specie presenti, sono in corso monitoraggi a cadenza stagionale dell’avifauna presente che porteranno alla redazione di una checklist degli uccelli svernanti e nidificanti nell’Orto botanico.
Anche la fauna entomologica è notevolmente ricca: si va dagli insetti pronubi (farfalle, api domestiche, api solitarie, ditteri, vespe) agli insetti xilofagi come lo scarabeo rinoceronte (Oryctes nasicornis). Interessante anche la presenza di Megascolia maculata, la più grande vespa d’Europa, le cui larve vivono proprio a spese di quelle di scarabeo rinoceronte.
Per favorire la presenza entomologica nell’Orto botanico è presente un bug hotel, installato in corrispondenza delle aiuole dedicate alle specie medicinali. Lì possono trovare rifugio e aree per la nidificazione diverse specie di insetti tra cui impollinatori (pronubi), predatori e parassitoidi, che svolgono ruoli ecologici fondamentali come quelli di impollinazione e controllo dei parassiti delle piante. Per conoscere ancora più in dettaglio gli insetti pronubi, l’Orto botanico partecipa al progetto di citizen science X-Polli:nation, coordinato dal Museo di Storia Naturale della Maremma.
Nel periodo primaverile è infine possibile osservare nelle vasche situate nel settore della Montagnola e dedicate alla coltivazione di specie acquatiche autoctone, il tritone crestato italiano (Triturus carnifex). Sebbene sia presente su quasi tutto il territorio nazionale, questa specie di anfibio appare in costante diminuzione in numerose località, sia per la scomparsa di zone umide con caratteristiche idonee, sia per il crescente impatto di predatori alloctoni. La popolazione dell’Orto botanico conta circa 20 esemplari e sembra essere, secondo gli ultimi monitoraggi effettuati nel 2022, in aumento.
Galleria fotografica di alcune delle specie di Uccelli presenti in Orto botanico