MENU

Chimica

chimica_msn

Via della Lastruccia 3-13, Sesto Fiorentino (Firenze) |  Mappa

 

Una visita alle collezioni di Chimica, che prevede anche l’esperienza in laboratorio, è un viaggio alla scoperta delle applicazioni scientifiche messe a nostra disposizione dalla chimica moderna. Nel percorso museale si possono vedere gli strumenti e le carte correlate ad alcune cruciali innovazioni e i vecchi strumenti che sono serviti a Ugo Schiff (1834-1915) per le importanti scoperte (basi di Schiff, reattivo di Schiff), tuttora largamente utilizzate in sintesi chimica e in ambito medico e biologico.

Oltre ai prodotti di sintesi datati tra il 1860 (Basilea) e il 1915 (Firenze) è presente la Collezione degli Arredi Storici che è formata da circa quaranta mobili e arredi, datati dall’Ottocento ai primi decenni del Novecento. Pezzi forti della raccolta sono i tavoli e i banchi-chimici dello storico laboratorio di Schiff che costituiscono lo scenario ottimale per la ricostruzione di un laboratorio chimico ottocentesco.

La collezione degli strumenti conta centocinquanta reperti storici datati dal 1800 al 1950. Sono presenti bilance di precisione, termometri, gasometri, galvanometri, microscopi e alcuni prismi per le analisi ottiche. Vi sono anche alcuni spettroscopi ottocenteschi tuttora funzionanti con vaschetta porta-campioni per liquidi e camera oscura per la registrazione dello spettro su lastra fotografica.

Arrivando a tempi più recenti, possiamo citare gli strumenti pervenuti in Italia grazie al piano Marshall, come il conducimetro e le apparecchiature per il frazionamento delle terre rare.

Per visitare la collezione di Chimica è possibile contattare direttamente il Prof. Pierandrea Lo Nostro pierandrea.lonostro@unifi.it .

Ultimo aggiornamento

22.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni