In questa pagina
Filmati, letture, giochi e foto per avventurarsi nel grande giacimento di beni culturali del Sistema Museale di Ateneo.
Scopri anche tutte le altre uscite: I | II | III | IV | V | VI | VII | VIII | IX | X | XI | XII
Documentari e pillole video sul Sistema Museale. Ricerca "filmata", collezioni in movimento e progetti speciali.
La raccolta completa e il video della settimana:
La Geologia dell'Arcipelago Toscano e le indagini di Raffaello Foresi (2020, YouTube, 93'23'')
Videoconferenza in occasione del bicentenario della nascita di Raffaello Foresi (1820-1876), uomo di cultura elbano e fiorentino d'adozione, con Vanni Moggi Cecchi - Curatore delle collezioni di Mineralogia e Litologia del Sistema Museale di Ateneo, e Luca Maria Foresi - Professore dell'Università di Siena e Presidente del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).
Saggi monografici e altri consigli di lettura.
La selezione SMA della settimana è un viaggio nel mondo dei minerali e risponde anche alla domanda 'Che cos'è una pegmatite?'.
"Una pegmatite è una roccia ignea a grana grossa, con cristalli cioè di dimensioni perlomeno centimetriche (...). Le pegmatiti elbane hanno assunto un ruolo determinante poiché sono state le prime a produrre – a partire dalla prima metà del XIX secolo – esemplari da collezione (...). La stessa elbaite, minerale del gruppo della tormalina caratteristico di molte pegmatiti, trae il proprio nome dall’Isola d’Elba, la prima località nella quale questa specie è stata ritrovata. Successivamente, nel corso del XX secolo, hanno ottenuto un significato di rilievo i giacimenti brasiliani, malgasci e statunitensi mentre, negli ultimi decenni, hanno acquisito una speciale notorietà i giacimenti delle pegmatiti afghane e pakistane come pure quelli delle pegmatiti cinesi".
Il saggio di Giovanni Pratesi e Paola Bonazzi è tratto da "Il Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze : Le collezioni mineralogiche e litologiche" (ed. Firenze University Press, 2012).
Il secondo consiglio di lettura conduce nel 1885 con Giorgio Roster, Professore di Chimica biologica e di igiene nel Regio Istituto di Studi Superiori di Firenze, nonché protagonista della raccolta Roster - con i suoi circa 1.500 esemplari raccolti alla fine dell’Ottocento, soprattutto minerali della zona pegmatitica del Monte Capanne (Isola d'Elba).
Il pulviscolo atmosferico ed i suoi microorganismi studiato dal lato fisico, chimico e biologico
"Il libro che presento al pubblico è uno studio completo su le Polveri atmosferiche, tanto in relazione alla loro origine e natura, alle loro variazioni ed ai legami che presentano colle scienze biologiche, quanto per ciò che si riferisce alle indagini fisiche e chimiche da eseguirsi sui diversi elementi che le compongono".
Reperti, collezioni, luoghi. La selezione della settimana:
Attività per i bambini e le loro famiglie.
Il gioco on-line della settimana è Trove le differenze...con Aristotele e Agricola
I giochi da sfogliare e scaricare per bambini e bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.
Ultimo aggiornamento
03.09.2021