Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Scopri SMA: i filmati

Ricerca filmata | Collezioni in movimento | Audience development + Design


icona-filmati-ricerca2 Ricerca "filmata" 

Documentari, pillole e racconti della Ricerca nel Sistema Museale di Ateneo

 

La Geologia dell'Arcipelago Toscano e le indagini di Raffaello Foresi (2020, YouTube, 93'23'')
Videoconferenza in occasione del bicentenario della nascita di Raffaello Foresi (1820-1876), uomo di cultura elbano e fiorentino d'adozione, con Vanni Moggi Cecchi - Curatore delle collezioni di Mineralogia e Litologia del Sistema Museale di Ateneo, e Luca Maria Foresi - Professore dell'Università di Siena e Presidente del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).

Piante e animali a Palazzo. Scienza e arte nei capolavori di Palazzo Vecchio (2020, YouTube, 92'00'')
Registrazione della conferenza con Maria Adele Signorini, botanica, e Fausto Barbagli, curatore delle collezioni di Zoologia della Specola. Piante, animali e paesaggi nelle sale affrescate di Palazzo Vecchio a Firenze è uno dei più recenti studi che ha visto la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo.

Le proteine fossili e i misteri dell'evoluzione (2019, YouTube, 2'15'')
Uno studio su Nature, a cui hanno collaborato i ricercatori dell'Università di Firenze, testimonia che con lo studio delle proteine fossili estratte dallo smalto dentario si può andare indietro nel tempo. La specie di rinoceronte analizzata, rinvenuta in Georgia, è molto simile allo Stephanorhinus etruscus, il rinoceronte che all’epoca popolava il Valdarno e i cui resti sono esposti nel Museo di Geologia Paleontologia.

Indagine sulla Meteorite di Cavezzo (2019, YouTube, 1'52'')
Sono iniziate presso l'Università di Firenze le analisi sui frammenti della Meteorite di Cavezzo. Vanni Moggi Cecchi, curatore delle collezioni di Mineralogia e Litologia, fa parte del team di studiosi che analizzano i campioni risalenti a 4 miliardi e mezzo di anni fa.

Quando la scienza diventa avventura, la scoperta dei quasi cristalli (2018, YouTube, 20'55'')
Investigazione scientifica tra Siberia e il Museo, nei racconti di Luca Bindi (Università di Firenze) e Paul Steinhardt (Princeton University). Nel 2011 e nel 2015 all'interno del Museo sono identificate due specie di quasicristallo: l'Icosahedrite e la Decagonite. Sono scoperte storiche: i ritrovamenti dei quasicristalli hanno permesso, insieme a simulazioni di laboratorio, di confermare le ipotesi scientifiche fatte sulla loro origine extraterrestre. Sarebbe stata infatti una violenta collisione fra asteroidi avvenuta agli albori del Sistema Solare che avrebbe fornito l'energia necessaria alla loro formazione.

Salviamo le chiocciole d'Italia (2017, YouTube, 5'22'')
Il Sistema Museale di Ateneo è nell'Italian snails conservation project, un'attività triennale di ricerca e conservazione per migliorare la conoscenza e tutelare due specie di chiocciole endemiche della Toscana: Melanopsis etrusca e Xerosecta giustii. Partner del progetto sono l'Associazione "Friend of the Earth", l'azienda di elicicoltura "La Lumaca Maremmana" e l'Aquarium Mondo Marino.

Tales of a Whale. Storie di una balena (2016, YouTube, 22'23'', sottotitoli disponibili in inglese)
"Storie di una balena" prende inizio dal ritrovamento di un grande cetaceo preistorico nella campagna toscana e oggi protagonista di una nuova esposizione permanente al Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Zoologi e Speleologi insieme per i pipistrelli (2016, YouTube, 3'25'')
Servizio per la televisione italiana per conoscere i pipistrelli, con Paolo Agnelli, zoologo e curatore del Museo 'La Specola'. Estratto dalla puntata del 27 maggio 2016 di "Cronache Animali" (Rai Due), di Maria Grazia Sozzi in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze, la Federazione Speleologica Toscana e le Miniere del Pavone. Da YouTube anche approfondimenti video sul progetto "Un pipistrello per amico", per lo studio dei pipistrelli e per la divulgazione di tecniche ecocompatibili nel contenimento degli insetti nocivi: Il Progetto BatBox sbarca in Corea (2015, 1'09'') | Le nuove Bat Box (2011, 3'10'') | Pipistrelli nelle BatBox sul Torrino della Specola (2010, 2'43'') | Pipistrelli e BatBox a Geo&Geo (2009, 10'15'') | Un pipistrello per amico (2007, 3'12'')

La Tecchia di Equi Terme e i reperti conservati nelle collezioni di Geologia e Paleontologia (2013, YouTube, 4'31'', sottotitoli disponibili in inglese)
Rassegna storico archeologica dei reperti paleontologici rinvenuti durante le varie campagne di scavo nella Tecchia di Equi Terme e conservati presso il Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze. La Tecchia di Equi Terme è uno dei siti più importanti della Preistoria in Italia, riparo per uomini e animali da 40.000 anni fa fino al Medioevo. Il Sistema Museale svolge attività di Ricerca sulle faune che hanno frequentato questo sito della Lunigiana.

Biodiversità marina in Toscana (2012, YouTube, 18'49'')
Un viaggio nella biodiversità marina. Video prodotto da Cecilia Volpi, curatrice delle collezioni di Zoologia 'La Specola' del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze nell'ambito del progetto di ricerca BioMarT, finanziato dalla Regione Toscana.

Vietnam paradiso della biodiversità (2010, YouTube, 12'29'')
Un racconto dalla spedizione entomologica nel Parco nazionale di Tam Dao in Vietnam.

 

icona-filmati-collezioni Collezioni in movimento

Documenti video su reperti, dimore storiche e sulle vicende del Sistema Museale

 

Foto di gruppo dall'Archivio Fotografico del Museo di Antropologia e Etnologia (2020, YouTube, 4'11'')
Gloria Roselli, una delle curatrici del Sistema Museale di Ateneo, presenta alcuni scatti dalla preziosa Fototeca delle collezioni di Antropologia e Etnologia. Le foto sono accomunate da una caratteristica: ritraggono gruppi, da tempi e luoghi diversi.

Qué es el mate? (2020, YouTube, 4'33'', spagnolo, sottotitoli in italiano)
Alla scoperta del mate, dei suoi usi e significati per gli antichi Guaraní e non solo. Da un'idea di una delle curatrici del Museo di Antropologia e Etnologia, Gloria Roselli.

La collezione dei modelli botanici in cera (2020, YouTube, 1'51'')
I modelli vegetali in cera della collezione del Sistema Museale visti con gli occhi dei restauratori dell'Opificio delle Pietre Dure. Una breve pillola video che raccoglie immagini, didascalie e curiosità.

Il 'Giardino dei Semplici' e le sue fioriture primaverili riprese dal drone (2020, YouTube, 48'')
Il 'Giardino dei Semplici' avrebbe dovuto riaprire al pubblico con l'arrivo della Primavera. Non essendo stato possibile per il lungo periodo di lockdown, abbiamo raccolto le immagini dell'Orto botanico di Firenze in tutta la sua bellezza attraverso il volo di un drone.

Rubrica Bell'Italia: Museo di Antropologia e Etnologia (2020, Facebook Watch, 4'16'')
Le collezioni del Museo di Antropologia e Etnologia sono al centro di un servizio della rubrica Bell'Italia del TGR Rai Toscana.

Rubrica Bell'Italia: Villa La Quiete (2020, Facebook Watch, 4'28'')
Le figure femminili, il patrimonio artistico e la storia di Villa La Quiete sono al centro di un servizio della rubrica Bell'Italia" del TGR Rai Toscana.

'La Specola' in pillole: la farfalla cobra (2019, YouTube, 1'00'')
Sessanta secondi per scoprire la Attacus atlas, una falena gigante conservata tra le collezioni della Specola.

Mostra Natura collecta Natura exhibita: pillola video (2019, YouTube, 1'16'')
Alcuni frammenti video del percorso di visita sul collezionismo naturalistico a Firenze, dai Medici al Museo di Storia Naturale. "Natura collecta-Natura exhibita" è nel Salone Donatello della Basilica di San Lorenzo a Firenze e ha un sito web dedicato (nella "press area" anche i video-racconti a cura di Fausto Barbagli dei reperti in esposizione).

Museo di Antropologia e Etnologia: l'incontro e il dialogo (2019, YouTube, 1'10'')
Il filmato introduce alle tematiche attuali sviluppate da un museo concepito sempre più come luogo di incontro e dialogo, nei suoi 150 anni di storia.

Museo di Antropologia e Etnologia: i viaggi ottocenteschi (2019, YouTube, 1'19'')
Il filmato introduce alle collezioni attraverso il tema suggestivo dei viaggi ottocenteschi, nei suoi 150 anni di storia.

Giocattoli al Museo di Antropologia e Etnologia (2019 e 2017, YouTube, 1'55''+56'')
Quali sono i giochi dei bambini del mondo? Insieme ad Anna Bottesi, operatrice didattica del Sistema Museale, scopriamo come i piccoli delle popolazioni artiche del Nord America imparano ad affacciarsi alla vita grazie a piccoli oggetti ludici in avorio e osso di tricheco.

L'Archivio Fotografico del Museo di Antropologia e Etnologia (2019, YouTube, 1'21'')
Questo breve filmato vi accompagna alla scoperta del suggestivo archivio fotografico del Museo.

L'Erbario: piccoli gioielli del Cinquecento (2019, YouTube, 1'22''+1'45'')
Piccoli gioielli cinquecenteschi conservati nelle collezioni di Botanica del Museo. Scopriamo i primi erbari scientifici da cui è nata la scienza della conservazione delle piante, insieme a Chiara Nepi, curatrice delle collezioni botaniche. Guarda anche una seconda pillola dedicata a un minuscolo campione di una Thismia neptunis.

Il Giardino dei Semplici (2018, YouTube, 2'42'')
Alla scoperta dell'Orto botanico di Firenze nel racconto appassionato di Paolo Luzzi.

Il Colle di Galileo (2018, YouTube, 8'10'' e inglese)
Il luogo storico dell'astronomia e della fisica fiorentina: dalla Villa dove Galileo ha vissuto gli ultimi 11 anni della sua vita alla nascita e sviluppo, nell'Ottocento e nel Novecento, delle altre istituzioni scientifiche della collina di Arcetri: l'Osservatorio Astrofisico, l'Istituto di Fisica dell'Ateneo fiorentino e l'Istituto Nazionale di Ottica.

Una semplice lista: ossa di mastodonte nel Museo di Geologia e Paleontologia (2017, YouTube, 3'10'')
Elisabetta Cioppi, curatrice del Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale di Ateneo e Responsabile di sede, dà voce a fossili di mastodonte raccolti nel Kentucky (Stati Uniti d'America) e arrivati a Firenze.

The Waxes of 'La Specola' (2017, YouTube, 4'12'', inglese)
La facoltà di Medicina dell'Università statunitense di Stanford esplora le meraviglie della collezione di ceroplastica della Specola.

Eleonora Ramirez de Montalvo e l'educazione femminile a Villa La Quiete (2017, YouTube, 6'00'')
La storia dell'educandato di Villa La Quiete attraverso la testimonianza di Suor Chiara della Congregazione delle Minime Ancille della SS. Trinità. Dalla sua fondazione - ad opera di Eleonora Ramirez de Montalvo nel 1646 - ai giorni nostri, con alcuni scorci della Villa.

Lotus: dal boccio al frutto (2017, YouTube, 2'50'')
Alla scoperta del Fior di Loto, da un'idea di Marta Mariotti Lippi e Marina Clauser, una delle curatrici dell'Orto botanico "Giardino dei Semplici".

Mineraliter. Pietre mirabili tra Medici e Natura. (2017, YouTube, 6'52'')
L'allestimento di "Mineraliter" curato da Fausto Barbagli e Vanni Moggi Cecchi ha proposto un percorso tra le meraviglie del regno minerale, riproposte nel filmato. Video intervista a Guido Chelazzi, già Presidente del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, e ai curatori dell'esposizione.

Sculture dal Mondo al Museo di Antropologia e Etnologica (2017, YouTube, 1'12'')
Una pillola video con alcune tra le più belle sculture conservate nel Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, frutto dell'ingegno dei popoli del Mondo.

Museo di Geologia e Paleontologia: scorci sulla sala della balena (2016, YouTube, 34'')
Una vista sull'esposizione, multimediale e permanente, dedicata allo scheletro fossile di una balenottera vissuta tre milioni di anni fa.

Viaggio dentro 'La Specola' (2016-18, YouTube, 3'29''+58'')
Riprese video all'interno del Museo a cura di Alberto Macherelli; guarda anche il secondo viaggio dentro la collezione di cere anatomiche.

Museo di Antropologia e Etnologia in una tesi di Laurea (2016, YouTube, 11'51'')
Il Museo visto da una laureanda in Design dell'Università degli Studi di Firenze.

Erbario (2015, YouTube, 14'12'')
Suggestive riprese all'interno dell'Erbario del Sistema Museale di Ateneo: il video è un omaggio agli erbari come luoghi di esplorazione, scoperte, osservazione e conservazione.

Le cere anatomiche della Specola (2015, YouTube, 54'56'')
Claudia Corti, curatrice delle collezioni di Ceroplastica del Sistema Museale di Ateneo, in un viaggio tra le cere anatomiche della Specola all'interno del progetto "Unità del Sapere".

Florence Botanic Garden: Orchidee d'Autunno (2015, YouTube, 11'24'', inglese)
Un visitatore dell'Orto botanico di Firenze scopre il "Giardino dei Semplici" e un'esposizione dedicata alle orchidee.

Volo sul Giardino dei Semplici (2015, YouTube, 35'')
Riprese con il drone sull'Orto botanico di Firenze a cura di BeeFly.

Tra botanica e medicina: nascita ed evoluzione del Giardino dei Semplici di Firenze (2014, YouTube, 58'03'')
Paolo Luzzi descrive con passione la storia dell'Orto botanico di Firenze.

'La Specola' nel racconto di Fausto Barbagli (2014, YouTube, 4'55'')
Il racconto delle vicende della Specola, il più antico museo scientifico d'Europa, a cura di uno dei suoi curatori.

Il Museo di Antropologia e Etnologia nel racconto di Monica Zavattaro (2014, YouTube, 7'18'')
Il racconto del Museo "delle diversità umane" a cura di una delle curatrici.

Passaggio in India. Suoni, colori, atmosfere d'Oriente (2013, YouTube, 4'55'')
Il Museo Indiano viene riaperto al pubblico dopo vent'anni. La mostra ha riportato alla luce la prestigiosa raccolta di reperti indiani raccolti tra fine Ottocento e primi Novecento da viaggiatori eruditi e avventurosi.

Il Museo di Storia Naturale (2013, YouTube, 15'51'')
Ricostruzione storica dell'Imperiale e Regio Museo di Fisica e Storia Naturale, divenuto Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze.

'La Specola': The Natural History Museum (2013, YouTube, 4'09'', inglese)
Le collezioni della Specola in un servizio in lingua inglese a cura dell'Istituto Lorenzo de' Medici (LdM).

Serpenti, scheletri e cere (2012, YouTube, 9'57'')
Un viaggio alla scoperta della Specola anche nel racconto delle curatrici e dei curatori Fausto Barbagli, Annamaria Nistri (oggi Responsabile di sede), Claudia Corti e Paolo Agnelli.

Cristalli: la più bella mostra di minerali al mondo (2009, YouTube, 8'33'')
Forme, colori, luoghi della collezione di Adalberto Giazotto: mostra allestita nel 2009 dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, 'La Specola'.

Viaggio nell'altro e nell'altrove con Paolo Graziosi (1954-1959, YouTube)
Il Museo di Antropologia conserva una preziosa collezione etnografica, quale làscito di Paolo Graziosi che del Museo fu direttore dal 1954 al 1982. Tra i reperti donati da Graziosi ci sono anche foto conservate nell'Archivio fotografico del Museo. I documentari e le riprese video in pellicola 16mm tra i popoli del mondo sono, infine, un materiale di straordinario valore scientifico a livello internazionale, da esplorare e scoprire:
I Kafiri: gli ultimi pagani (1954, 11'14'')
Viaggio nel Pakistan (1954, 18'45'')
Tra i popoli dell'Himalaya (1955, 14'07'')
America (Perù) (1959, 20'29'', muto)

 

icona-filmati-design Audience Development + Design

Progetti speciali e graphic design in video

 

Whale HUB - Il Capodoglio Giovanni all'Orto Botanico (2019, YouTube, 2'33'')
Il "Capodoglio Giovanni" è la quarta e ultima fase di Whale HUB, progetto di Audience Development e New Media Strategies curato da Valeria D'Ambrosio per il Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università degli Studi di Firenze. Lungo 12 metri, il "Capodoglio Giovanni" è un'installazione artistica di denuncia dell'inquinamento nei mari realizzata dall'artista Edoardo Malagigi, esposta presso l'Orto Botanico "Giardino dei Semplici" di Firenze dal 6 settembre al 6 ottobre 2019.
Guarda il dietro le quinte in due pillole: prima parte (2019, YouTube, 1'36'') | seconda parte (2019, YouTube, 1'19'')

Il nuovo brand del Sistema Museale di Ateneo (2019, YouTube, 1'16'')
Una breve animazione svela il nuovo brand del Sistema Museale. Firma il lavoro il DidaCommunicationLab, laboratorio del Dipartimento di Architettura, costituito da un gruppo di giovani e giovanissimi designer, sotto la guida creativa di Susanna Cerri.

Museomix (2019, YouTube, 8'42'': giorno 1 | giorno 2 | giorno 3 parte 1 | giorno 3 parte 2)
Per la prima volta un museo universitario italiano ha partecipato a Museomix, laboratorio creativo e multidisciplinare ideato in Francia per ripensare il modo di vivere i musei, diffuso in Italia grazie a BAM! Strategie culturali.
Sono stati soltanto due i musei selezionati per la maratona creativa 2019 di Museomix Italia: quello antropologico di Firenze e il Museo della Città di Ancona.

Biophilia at Florence's 'La Specola' Museum (2017, YouTube, 2'10'', inglese)
L'Istituto Lorenzo de' Medici (LdM) esplora la mostra 'Biophilia', organizzata nel 2017 nelle sale della Specola che hanno ospitato disegni a penna e inchiostro in dialogo con le collezioni del Museo.

L'Ora della Terra e il Museo di Storia Naturale (2015, YouTube, 1'12'')
Il Museo per l'edizione 2015 di "Earth Hour" (Ora della Terra), la mobilitazione globale del WWF nel gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora per vincere la sfida del cambiamento climatico.

Concerto per violino e pipistrello (2011, YouTube, 5'00'')
Uno spettacolo dedicato ai pipistrelli per sostenere il progetto "Bat Box, un pipistrello per amico" del Museo di Storia Naturale di Firenze e di Unicoop Firenze. "La strana storia di Giovanni Pippistrelli, un fiorentino straordinario" è uno spettacolo con musica jazz e classica eseguita dal Quartetto d'archi di Fiesole, con gli acquerelli di Cassandra Einstein e la voce narrante di Paul Einstein.

 
Unifi Home Page

Inizio pagina