MENU

Ortobiattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici

In questa pagina

OBA.NUTRA.FOOD è il progetto finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana per mettere a punto un modello produttivo replicabile per la produzione sostenibile di ortaggi ad elevato valore nutraceutico, a partire dal sistema di coltivazione “Ortobioattivo”.

La pratica dell’ortobioattivo è produrre ortaggi ad alto contenuto nutraceutico (con effetti benefici sulla salute delle persone) avendo cura della fertilità naturale del terreno. L'Orto botanico di Firenze è il partner responsabile per la disseminazione del progetto.

Lunedì 4 aprile 2022, in occasione del convegno conclusivo delle azioni di comunicazione del progetto (locandina) sono stati presentati il video e il volume 'Per fare un Orto' (AGC Edizioni).

La pubblicazione

'Per fare un Orto'

Tecniche, riflessioni e spunti educativi sul metodo Ortobioattivo ed i suoi legami con l’agricoltura organico-rigenerativa, la nutraceutica e la sostenibilità

a cura di Andrea Battiata, Marina Clauser e Giulia Torta

Scarica in alta definizione o sfoglia il volume

Il video

 

Ultimo aggiornamento

30.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni