email: giulia.torta(AT)unifi.it
telefono: 055 2756792
Agronoma e laureata in Scienze Forestali, ho conseguito un Master di II livello in Educazione Museale presso l’Università di Roma Tre. Nel 2012 ho iniziato a collaborare con Orti botanici in Italia (Roma, Viterbo, Bergamo, Firenze, Bormio, Massa) e all’estero (Royal Botanic Garden of Edinburgh), in particolare per quanto riguarda la progettazione di attività educative e culturali. Come borsista di ricerca per il Sistema Museale di Ateneo, ho curato nel 2021 le azioni di comunicazione e disseminazione del progetto di ricerca "OBA. NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici".
Dal 2022 sono curatrice dell'Orto botanico di Firenze, dove avevo già ricoperto per 6 mesi il ruolo di tecnico a tempo determinato. Gli ambiti che più mi interessano sono quelli legati all'interpretazione del patrimonio e all'educazione museale, dagli studi sui visitatori alla progettazione di attività educative e materiali didattici agli allestimenti, ma seguo con passione anche le attività di manutenzione e incremento delle collezioni botaniche viventi.
Graduated in both Agricultural and Forestry Sciences, I also attended a Professional Master's Programme in Museum Education at the University of Roma Tre. Since 2012, I've done several working and studying experiences in different botanical gardens in Italy, especially focused on cultural activities. I also had the opportunity to attend an Erasmus+ Programme at Royal Botanic Garden of Edinburgh in 2018. In 2021, as a research fellow for the University Museum System, I coordinated the communication and dissemination actions of the research project "OBA. NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecology for the sustainable production of nutraceutical vegetables'.
Since October 2022, I work as curator of the Botanical Garden of Florence, where I had already done a fixed-term contract as technician for 6 months. What interests me most are the fields of heritage interpretation and scientific dissemination, but I also deal with the management of living collections.
Ultimo aggiornamento
27.01.2025