La pala, Il Matrimonio Mistico di Santa Caterina d’Alessandria e Santi, opera di Ridolfo del Ghirlandaio è tornata a splendere, dopo un accurato intervento di restauro, nella Sala dei Capolavori di Villa La Quiete dove sono esposte altre eccezionali opere tra cui quelle di Sandro Botticelli e Lorenzo Ghiberti.
L’intervento, che rientra nel progetto di recupero del patrimonio culturale dell’Ateneo e del Sistema Museale, è stato condotto da un’equipe di specialisti: Rossella Lari per la parte pittorica, Roberto Buda per il supporto ligneo, Lia Brunori della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Donatella Pegazzano, storica dell’arte e membro del Sistema Museale di Ateneo. L’Istituto Nazionale di Ottica si è occupato delle indagini diagnostiche.
L’opera nel corso dei secoli ha subito numerosi restauri e rimaneggiature tra cui: le aggiunte di tavole che ne avevano cambiato la dimensione, le forti puliture che avevano abraso il colore, gli interventi invasivi che avevano nascosto parte del trono, volti e capelli. Inoltre, interventi vandalici con incisioni ed inserimenti di spilli avevano ulteriormente compromesso il colore e la sottostante preparazione.
Nel video, Donatella Pegazzano racconta la storia dell’opera, mentre la restauratrice Rosella Lari descrive il complesso intervento di restauro e gli eccezionali risultati raggiunti.
Il video nell'articolo di Unifi Magazine