Eredità delle Donne 2021, l’Elettrice Palatina e la sua eredità ai contemporanei

Si svolge a Firenze dal 23 al 24 ottobre 2021 il Festival L’Eredità delle Donne, rassegna di eventi che coinvolge tutti gli ambiti della cultura, con una chiave di lettura al femminile.

Musa ispiratrice del festival è Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram.

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa, come di consuetudine, e organizza un ricco calendario di eventi attorno alla figura femminile dell’Elettrice Palatina a Villa La Quiete, luogo che è un palinsesto di storia medicea, di storia della devozione e di storia dell’educazione femminile. Il programma 2021 è dedicato a Donatella Carmi Bartolozzi, fondatrice di File (Fondazione Italiana di Leniterapia), l’associazione delle cure palliative negli hospice, negli ospedali, a domicilio. Straordinaria la sua sensibilità per l'assistenza ai malati gravi, non guaribili, ma sempre curabili. È scomparsa nel 2020, a 71 anni.

Il programma

Tutti gli incontri e gli spettacoli sono seguiti da una visita guidata nelle sale affrescate dell’Elettrice a Villa La Quiete, in via di Boldrone 2 a Firenze.
La prenotazione e la Certificazione verde COVID-19 sono necessarie.
La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati a 30 partecipanti per ciascun appuntamento.

sabato 23 ottobre

ore 9.30-10
Donatella Pegazzano, Università di Firenze
Donne e musei: il culto della memoria dall’Elettrice Palatina alle museologhe contemporanee.

ore 11
Donatella Lippi, Università di Firenze e Daniela Morozzi, attrice
Dialogo/Performance, recitato dall’attrice Daniela Morozzi, dal testo di Donatella Lippi dedicato all’Elettrice Palatina, dove si ripercorre la parte finale della sua vicenda biografica per illustrare le sue doti di saggezza e lungimiranza.

ore 14-14.30
Maddalena Grossi, già borsista Università di Firenze, Sistema Museale di Ateneo
La vita quotidiana dell’Elettrice Palatina a Villa La Quiete secondo il Libro delle Ricordanze delle Signore Montalve.

ore 15-15.30
Cristiano Giometti, Università di Firenze
Il gusto dell’Elettrice Palatina per la scultura.

ore 16-16.30
Marcello Verga, Università di Firenze
L'Elettrice Palatina e la costruzione del mito della Toscana medicea.

domenica 24 ottobre

ore 10-10.30
Donatella Pegazzano, Università di Firenze

ore 11-11.30
Maddalena Grossi, già borsista Università di Firenze, Sistema Museale di Ateneo

ore 14-14.30
Cristiano Giometti, Università di Firenze
Il gusto dell’Elettrice Palatina per la scultura.

ore 15-15.30
Marcello Verga, Università di Firenze
L'Elettrice Palatina e la costruzione del mito della Toscana medicea.

ore 17
Donatella Lippi, Università di Firenze e Daniela Morozzi, attrice

Locandina

Iniziative del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze. L’Eredità delle Donne è un progetto pensato per restituire luce al ruolo avuto, non sempre riconosciuto, nei secoli dalle donne nel progresso dell’umanità: scienziate ed artiste, scrittrici e pioniere di tutti i campi del sapere.

06 Ottobre 2021 (Archiviata)