MENU

Tactum, per un’esperienza tattile e formativa nel Museo di Geologia e Paleontologia

Tactum, per un’esperienza tattile e formativa nel Museo di Geologia e Paleontologia

Tactum è un duetto di danzatori all’interno del Museo e un laboratorio tattile alla scoperta di nuovi dettagli tra i reperti: è un progetto di performance e laboratori nell'ambito delle attività della rete Musei Welcome Firenze.

 

venerdì 19 novembre 2021, ore 11.30 e 15.30
Museo di Geologia e Paleontologia
Via La Pira 4, Firenze

Partecipazione gratuita e prenotazione necessaria: i posti sono limitati a 15 partecipanti. Per prenotare: 
info(AT)museiwelcomefirenze.it
340 6020778, dal lunedì al venerdì, ore 9-16


È richiesta la Certificazione verde COVID-19.

 

L'evento si colloca nel calendario di attività della rete Musei Welcome in vista della giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre.

 

Le esperienze tattili e performative nei musei hanno come valore fondante l'inclusività, intendendo coinvolgere tutti, vedenti e non vedenti, attraverso l'esperienza tattile.

I danzatori, Agnese Lanza e Giuseppe Comuniello, non vedente, interagiscono dapprima con un reperto presente nel museo, e poi il duetto che ne segue si basa esclusivamente sulla loro memoria tattile.

I laboratori per il pubblico sono dedicati a vedenti e a non vedenti: i partecipanti verranno guidati alla scoperta di una forma altra di tattilità e a discutere sulle differenze fra l'osservazione dell'opera per intero e l'esperienza tattile.

 

Maggiori informazioni su Tactum nel sito della rete Musei Welcome Firenze.

 

03 Novembre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni