MENU

Tornano dagli Uffizi a Villa La Quiete due opere di arte tardo-barocca

Tornano dagli Uffizi a Villa La Quiete due opere di arte tardo-barocca

Due preziosissime opere tardo barocche: La Pietà o Compianto sul Cristo morto, grande modello in cera di Massimiliano Soldani Benzi (1708), e il Busto di Vittoria della Rovere realizzato in pietre dure da Giuseppe Antonio Torricelli (1696-1713) tornano a Villa La Quiete. Erano state collocate temporaneamente, negli anni '90, presso le Gallerie degli Uffizi.

Ora si trovano al piano terra nelle sale affrescate nel 1726 da Benedetto Fortini, in un nuovo allestimento che arricchisce il percorso di visita di Villa La Quiete, proprietà della Regione Toscana e in concessione all’Università di Firenze, proprietaria del patrimonio storico-artistico, gestito dal Sistema Museale dell'Ateneo.

Alla presentazione del nuovo percorso espositivo, dopo il saluto di Marco Benvenuti, presidente del Sistema Museale di Ateneo, sono intervenuti la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la curatrice del progetto Donatella Pegazzano.

Il ritorno delle opere si inserisce nel piano di ricollocazione dei beni artistici nel luogo dove essi furono collocati nel Settecento, amplia il percorso di visita e incentiva maggiormente l’attenzione sulla Villa, meraviglioso complesso monumentale, ultima dimora di Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.

14 Dicembre 2021 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni