Curatrici e curatori del Museo di Storia Naturale in dialogo con autrici e autori di testi scientifici e con il pubblico: è la formula del nuovo ciclo di presentazioni di libri 'Dialoghi attorno alla Natura'.
La natura è il filo conduttore degli appuntamenti: è nei testi scientifici presentati, è nella Sala Strozzi che ospita l’omonima collezione e il ciclo di presentazione, è nell’esperienza e nel lavoro quotidiano al Museo di Storia Naturale.
da marzo a maggio 2022
nella Sala Strozzi del Museo di Geologia e Paleontologia
La locandina con tutti gli incontri, sempre di giovedì alle 16:30, a prenotazione consigliata.
I prossimi appuntamenti di aprile e maggio:
giovedì 21 aprile
Peperoncini. Oltre l’ovvio
Marina Clauser (autrice e curatrice dell’Orto botanico di Firenze) incontra Rita Salvadori (Azienda Agricola Piperita), Marta Mariotti Lippi (Università di Firenze), Elisabeth Veermer (Architetto del paesaggio), Francesca Beni (Nuove Direzioni edizioni Thema).
Il libro è un viaggio tra storia, geografia, botanica e ricette di cucina, fino a percorrere sentieri meno usuali come quelli della pittura e la poesia. Interessanti le originali ricette, ognuna basata sull’uso di una determinata varietà, e la ricerca di artisti contemporanei che si sono cimentati in opere che vedono il peperoncino come protagonista. Una copia omaggio sarà distribuita in sala, fino a esaurimento scorte.
Promemoria per agende: Google | file iCalendar
giovedì 5 maggio
Sulle tracce dei nostri antenati in Italia. Cronache dal Lazio preistorico per piccoli antropologi itineranti.
Andrea Savorelli (curatore del Museo di Geologia e Paleontologia) incontra l'autore Luca Bellucci (curatore dello stesso Museo).
Il libro illustra come alcuni temi possano essere entusiasmanti e costituire il nucleo per un libro educativo per ragazzi; un esempio da imitare anche in altri contesti regionali, quali la Toscana.
giovedì 19 maggio
Firenze in valigia
Marina Clauser (curatrice dell’Orto botanico di Firenze) incontra Diletta Corsini (autrice) e Eleonora Pecchioli (presidente Associazione per Boboli).
Un libro sul giardino delle rose di Firenze, impreziosito dalle opere di Folon. Adatto a un pubblico giovane, alle famiglie interessate a un turismo attento alla natura e che valorizza il rapporto fra arte e ambiente.
giovedì 26 maggio
Piante e Insetti. Alleanze, ostilità, inganni orchestrati dall’evoluzione
Claudia Polverini (presidente ANISN sezione di Firenze) incontra Nicola Anaclerio e Maria Elena Rodio (autore e autrice).
Qual è il rapporto che lega piante e insetti? Come fanno le piante carnivore ad attrarre le loro prede? Cosa sono gli insetti alieni? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui cerca di rispondere questo libro.
Il tema degli impollinatori è di grande attualità e l’Orto botanico di Firenze partecipa al progetto nazionale di divulgazione e attività sugli impollinatori.
Necessaria la Certificazione verde COVID-19 rafforzata.