MENU

In mezzo alle lucciole. Firenze dei Bambini torna nei nostri musei

In mezzo alle lucciole. Firenze dei Bambini torna nei nostri musei

Nel centenario della nascita di Italo Calvino (1923-1985), l'edizione 2023 del festival “Firenze dei Bambini. In mezzo alle lucciole” trae spunto dalle sue opere per invitare piccoli e grandi a un viaggio, non solo nel suo "multicolore universo di storie", ma anche nella storia dell’umanità. Per tre giorni centinaia di attività, letture, spettacoli, laboratori e percorsi permetteranno di vivere la città di Firenze come un enorme e meraviglioso libro della vita.

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al festival con attività ludico-educative che si ricollegano alla figura di Calvino e alla sua vita.

 

Sabato 20 maggio, 10.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30

Ricordi di Bambina. Quando le pietre diventano torte

Attività per bambini (6-12 anni). Durata 30 minuti

Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo, 12 Firenze

 

L’attività prevede una visita introduttiva alla collezione Ainu con un focus specifico dedicato agli anni di prigionia di Fosco Maraini e della sua famiglia in un campo di concentramento a Nagoya – Giappone, dal 1943 al 1945. Si riporteranno ai bambini i racconti che Dacia Maraini ha rilasciato nel tempo, dai quali si capisce l’impatto lasciato sulla bambina dal campo di prigionia. A seguire una attività manuale in cui i bambini realizzeranno un origami attinente ai temi presentati.

 

Domenica, 21 maggio, 10.30 - 12.30 e 14.30 - 16.30

Passioni di famiglia

Attività per bambini (6-9 anni). Durata 45 minuti

Orto botanico, via P. A. Micheli, 3 Firenze

 

Breve storia di una vita tra i giardini per scoprire insieme il legame tra lo scrittore e la botanica raccontando la storia della sua famiglia e osservando i semi donati all'Orto botanico dal suo giardiniere di fiducia.

Sempre utilizzando i semi i bambini realizzeranno delle potentissime ‘bombe’ di semi da utilizzare a casa, a scuola o al parco per diffondere bellezza e biodiversità.

 

Le attività sono gratuite e con prenotazione obbligatoria

 

 

09 Maggio 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni