MENU

Opificio Pietre Dure, in mostra i modelli botanici restaurati de 'La Specola'

Opificio Pietre Dure, in mostra i modelli botanici restaurati de 'La Specola'

Con l’emblematico titolo Fiori, foglie e spine. Modelli botanici in cera dal Museo della Specola di Firenze, il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, diretto da Laura Speranza anche curatrice della mostra, espone una rara selezione di modelli botanici in cera dalla collezione del Museo della Specola di Firenze.

L'esposizione è a conclusione del restauro dei modelli affidato ai professionisti dell’Opificio.

 

L’imitazione del reale e la raffinatezza esecutiva degli antichi ceroplasti fiorentini che li hanno creati nel corso del ‘700, destano ancora stupore. Si ammira, in particolare, la creatività con cui questi artigiani – artisti hanno attinto all’uso dei più svariati materiali per ottenere effetti naturali.

Queste piante in cera documentano la straordinaria varietà del mondo vegetale conosciuto tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo e dovevano stupire ed educare il pubblico del Museo di Storia Naturale di Firenze, voluto dal Granduca di Toscana, Pietro Leopoldo di Lorena, nel 1775.

Al tempo, il Museo venne dotato di una Officina di Ceroplastica dove esperti artisti ceraioli, oltre a realizzare modelli anatomici, produssero anche questi splendidi esemplari botanici identificati con il nome scientifico, in latino, secondo la nomenclatura introdotta da Carlo Linneo.

 

FIORI FOGLIE SPINE
Modelli botanici in cera dal Museo della Specola di Firenze
Dal 6 novembre al 6 dicembre 2023
Museo dell’Opificio delle Pietre Dure
Via degli Alfani 78 – Firenze

Orari e modalità di visita (sito dell'Opificio delle Pietre Dure)

 

 

Scopri i modelli vegetali in cera (collezioni di Ceroplastica del Museo di Storia Naturale di Firenze)

07 Novembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni