Orto botanico, seminario per studenti universitari per lavorare negli orti botanici montani

Dalla teoria alla pratica
Seminario sulle esperienze formative per studenti universitari negli orti botanici montani della Toscana

Lunedì 18 marzo, ore 16-18
Ingresso gratuito per studenti Unifi senza necessità di prenotazione.

Orto botanico, via P. A. Micheli 3, Firenze - Aula Ostensio

Il seminario è rivolto agli studenti dell'Università di Firenze iscritti a corsi di laurea triennali e magistrale delle Scuole di Agraria e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Durante il seminario saranno presentati gli Orti botanici montani della Toscana, e sarà l'occasione per scoprire le attività che studenti e studentesse potranno svolgervi durante l'apertura stagionale estiva (visite guidate, laboratori con il pubblico, censimento delle collezioni, piccoli lavori di manutenzione delle attrezzature, cura delle collezioni botaniche viventi).

Per l’elevata biodiversità che questi luoghi ospitano, le esperienze estive in queste strutture possono rappresentare un'ottima opportunità per acquisire competenze e conoscenze nell'ambito della conservazione della naturale e della divulgazione scientifica.

All’incontro - introdotto da Giulio Ferretti, curatore dell’Orto botanico di Firenze - parteciperanno i curatori dell’Orto botanico forestale dell'Abetone, dell’Orto botanico "Pellegrini Ansaldi" delle Alpi Apuane e del Giardino botanico "Maria Ansaldi" della Pania di Corfino.

Il seminario si inserisce nell'ambito della convenzione sottoscritta dal Sistema Museale di Ateneo per la gestione tecnico-amministrativa dell'Orto botanico forestale dell'Abetone.

Maggiori informazioni:

giulio.ferretti(AT)unifi.it
giulia.torta(AT)unifi.it

22 Febbraio 2024 (Archiviata)