Nell’occasione della Giornata Internazionale della donna il Sistema Museale di Ateneo propone due visite tematiche guidate gratuite con prenotazione obbligatoria
Le Signore di Villa La Quiete: storie e immagini
ore 11.30-12.30
Villa La Quiete, via di Boldrone 2 Firenze
Attraverso opere e documenti verranno raccontate le storie delle donne della famiglia Medici che hanno arricchito Villa La Quiete: Cristina di Lorena, Vittoria Della Rovere e l’Elettrice Palatina, ultima esponente della famiglia e donna unita alla Quiete da un legame profondo. Inoltre, emergerà il ruolo di Eleonora Ramirez Montalvo, che alla Quiete dal 1650 istituì un collegio femminile moderno e longevo.
Femminile plurale. Un percorso di visita alternativo al Museo di Antropologia e Etnologia
14.00-15.00
Museo di Antropologia e Etnologia, via del Proconsolo, 12 Firenze
Il Museo di Antropologia e Etnologia è un vero scrigno di tesori che provengono dalle culture del mondo intero. Esso espone una vasta gamma di oggetti rituali, d'uso comune e personali, molti dei quali sono legati alla vita delle donne e alla loro importanza nelle comunità tradizionali. In occasione della giornata internazionale delle donne, il museo apre le sue porte per offrire una visita guidata alle sue collezioni, invitando i visitatori a intraprendere un viaggio attraverso le molteplici sfaccettature dell'esperienza femminile. Dai gioielli tribali alle vesti cerimoniali, dalle opere d'arte domestica alle testimonianze di maternità e cure, ciascun oggetto racconta una storia unica e di inestimabile valore. Durante la visita guidata, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi in queste narrazioni, scoprendo il modo in cui le donne hanno influenzato e contribuito a modellare le loro comunità nel corso del tempo.