MENU

Orto botanico, mostra fotografica Orchidee spontanee in Toscana

Orto botanico, mostra fotografica Orchidee spontanee in Toscana

Il 25 aprile si apre all’Orto botanico la mostra fotografica Orchidee spontanee in Toscana, un’esposizione per scoprire le orchidee spontanee della nostra regione attraverso le foto dei soci del Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee (G.I.R.O.S.).

Piccoli capolavori di bellezza, le orchidee sono presenze sempre più difficili da trovare nei nostri territori in quanto sempre più rare e minacciate. Conoscerle significa attribuire valore alle azioni di tutela e salvaguardia portate avanti da anni sia a livello locale che nazionale da tanti studiosi, esperti e appassionati. Al tempo stesso, significa aprire una finestra su un mondo spesso ignorato, quello della biodiversità vegetale legata agli ambienti seminaturali. Imparare ad osservare un prato permette di cogliere meraviglie e uno degli obiettivi di questa mostra è proprio quello di allenare lo sguardo alla ricerca della bellezza vegetale intorno a noi.

 

dal 25 aprile al 12 maggio

Tutti i giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì)
Ore 10-18 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Orto botanico, via P.A. Micheli 3, Firenze – Serra Fredda

 

Programma:

Giovedì 25 aprile - Orto Botanico

  • ore 10-12.30: visita alla mostra con i volontari di G.I.R.O.S. e a seguire visita guidata dell’Orto botanico alla ricerca delle orchidee spontanee.
    Al termine delle visite si svolgerà una sessione di monitoraggio partecipato degli insetti impollinatori nell'ambito del progetto X-Polli:nation, di cui l'Orto botanico è partner.

    Ingresso con il biglietto dell'Orto | Prenotazione necessaria per la visita guidata (massimo 50 partecipanti).

  • ore 15.30-17.30: seminario orchidologico “Le orchidee spontanee di Firenze e della Toscana” a cura dei volontari di G.I.R.O.S. presso l'Aula Ostensio

    Ingresso con il biglietto dell'Orto | Prenotazione necessaria (massimo 40 partecipanti).

 

Sabato 4 maggioVilla Galileo

  • ore 16-17 - visita guidata alla scoperta delle orchidee spontanee del giardino di Villa Galileo a cura di volontari di G.I.R.O.S e dei curatori dell’Orto botanico.

    Visita guidata gratuita | Prenotazione necessaria (massimo 20 partecipanti)

 

Domenica 12 maggio – Orto Botanico

  • ore 10.15-11.15: seminario “Orchidee spontanee fra conoscenza, conservazione e valorizzazione” con interventi a cura di Alessio Papini (Dipartimento di Biologia, Unifi); Lorenzo Cecchi (Sistema Museale di Ateneo, Unifi); Rosarosa Manca, Valentina Rimondi e Francesco Ciani (Dipartimento di Scienze della Terra, Unifi). Aula Ostensio

    Ingresso con il biglietto dell'Orto | Prenotazione necessaria (massimo 40 partecipanti).

  • ore 11.30-13: visita alla mostra con i volontari di G.I.R.O.S. e a seguire visita guidata dell’Orto botanico alla ricerca delle orchidee spontanee.
    Al termine si svolgerà una sessione di monitoraggio partecipato degli insetti impollinatori nell'ambito del progetto X-Polli:nation.

    Ingresso con il biglietto dell'Orto | Prenotazione necessaria per la visita guidata (massimo 50 partecipanti).

 

19 Marzo 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni