MENU
587

X-Polli:Nation e Orto botanico

X-Polli:Nation, orti, balconi e giardini per gli impollinatori

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa al progetto internazionale X-Polli:Nation (sito in lingua inglese).

Il progetto di scienza partecipata, che coinvolge attivamente le comunità, è nato con gli obiettivi di ricerca e monitoraggio sulle interazioni tra piante e insetti impollinatori - sempre più minacciati dall'uomo con negative ripercussioni sulla vita umana stessa. Partecipano all'indagine alcune scuole italiane (primarie e medie) e britanniche.

Nel 2020 il personale dell'Orto botanico di Firenze ha già realizzato un corso di formazione per gli insegnanti e seminato 3 diverse miscele di semi in aree dedicate, per differenti tipologie di impollinatori - tra i quali le api.

Nella sua dimensione di promozione e divulgazione della cultura scientifica e naturalistica, X-Polli:Nation risponde agli obiettivi di missione del Sistema Museale.

Con l'Università di Firenze partecipano in Toscana le Università di Pisa e Siena, insieme al Museo di Storia Naturale della Maremma - soggetto coordinatore. L'idea del progetto è aperta a tutti, consultando il Manuale delle attività e gli altri materiali informativi.

Il progetto è finanziato dalla National Geographic Society con sede a Washington (Stati Uniti d'America).

Ultimo aggiornamento

13.07.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni