MENU

Orto botanico, incontro per gli insetti impollinatori custodi della vita umana

Orto botanico, incontro per gli insetti impollinatori custodi della vita umana

Incontro dedicato alla presentazione del primo numero 2024 della rivista Seeds of Florence, tutto dedicato alla tutela delle api e degli insetti pronubi, vitali per la biodiversità e l’agricoltura.

 

mercoledì 26 giugno 2024 dalle ore 17
Orto botanico

Ore 17: visita al transetto urbano per il monitoraggio degli impollinatori nell'Orto botanico
Ore 18: presentazione della rivista in aula Ostensio

Prenotazione necessaria. Ingresso con biglietto dell'Orto gratuito per i prenotati

 

La presentazione sarà occasione per raccontare il lavoro del team di giovani ricercatori che nell'isola di Giannutri (Arcipelago toscano) studia la coesistenza tra api selvatiche e domestiche per garantire l’equilibrio ecologico e un’adeguata disponibilità di cibo per entrambe le specie.

Prima della presentazione, che avverrà in aula Ostensio e vedrà coinvolti gli autori degli articoli pubblicati sulla rivista, si potrà partecipare ad una sessione di monitoraggio partecipato degli insetti impollinatori lungo il transetto urbano.

 

Relatori:

Anna Beretta, Lorenzo Pasquali e David Baracchi (Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze) 

Bianca Evangelista e Giulia Galli (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università di Firenze e Fondazione Clima e Sostenibilità)

 

 

30 Maggio 2024 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni