La Terra, noi la creiamo come essa ci crea. (…) L’uomo è la natura, crea con essa.
'Renaissance sauvage, l’art de l’Anthropocène' di Guillaume Logé.
Inaugurata all’Orto botanico la personale di Tatiana Chafcouloff dal titolo 'Renaissance sauvage'.
Inaugurazione con performance di danza della ballerina professionista Bonnie Paskas all’interno della Serra Fredda, accompagnata dalla lettura del testo 'L'albero Mondo' di Richard Powers.
Si tratta di un’esposizione temporanea di opere a tecnica mista che esplora il tema della relazione tra la natura e l’uomo in cui quest’ultimo non ha più un ruolo dominante.
L’interesse dell’artista per la realizzazione di questa mostra è nato dalla sua scoperta dell’Orto botanico, con le sue serre ottocentesche e le sue collezioni. Significativo l’impatto che alcune piante particolarmente belle e maestose hanno esercitato sul suo immaginario, una su tutte il Taxodium mucronatum, che nel periodo autunnale si distingue per i suoi splendidi colori che vanno dal rosa al rosso.
Alla scoperta del luogo è seguita l'idea di creare una mostra all'interno delle serre, in modo che le piante, indiscusse protagoniste, potessero interagire con le opere offrendo un'esperienza sensoriale unica ai visitatori. La mostra è inoltre l’occasione per svelare al pubblico una stagionalità diversa da quella della primavera in cui il giardino e le serre assumono nuove forme e colori e in cui le atmosfere mutano rapidamente.
Evento collaterale: domenica 10 novembre, ore 11
Visita guidata alla mostra con l’artista, che esporrà il percorso creativo e tecnico del proprio lavoro. Ingresso con biglietto dell’Orto botanico.
Prenotazione necessaria (massimo 25 posti).
Renaissance sauvage di Tatiana Chafcouloff
27 ottobre - 17 novembre 2024
Orto botanico, Via P.A. Micheli 3, Firenze – Serra Fredda
ore 10-16 da martedì a domenica.