Il Sistema Museale di Ateneo celebra il Darwin Day 2023, l’anniversario della nascita del grande naturalista Charles Darwin (12 febbraio 1809) con un incontro che affronta uno dei temi meno noti della sua ricerca, eppure così attuale: la relazione tra salute e storia naturale degli organismi.
Darwin, l’evoluzione e la storia naturale della medicina. Uno sguardo dalle collezioni museali
Giovedì 23 febbraio, ore 17
Museo di Antropologia e Etnologia
Via del Proconsolo 12, Firenze - Aula 1, piano terra
Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione
Lo spunto per il tema nasce dai tre anni di pandemia globale, che hanno reso familiari concetti e problematiche precedentemente relegate nell’ambito degli studi specialistici. Il continuo affermarsi e diffondersi di varianti del SARS-CoV-2 ha mostrato come opera la natura in base ai processi selettivi che Charles Darwin e Alfred Russel Wallace avevano individuato e reso popolari a metà dell’‘800. Ma la relazione tra salute e storia naturale degli organismi è ben più profonda e fu individuata da naturalisti e medici che gettarono contemporaneamente le basi della moderna medicina e biologia. Tale relazione emerge dalle collezioni anatomiche e botaniche dei Musei naturalistici e, in particolare, da quelle del Sistema Museale di Ateneo, che da una prospettiva privilegiata lasciano intravedere la realtà dei fenomeni naturali al di là dei timori e delle precauzioni che le nuove emergenze sanitarie pongono davanti.
Saluti - Marco Benvenuti, Presidente del Sistema Museale di Ateneo
Introduce e modera l’incontro Fabio Di Vincenzo, Museo di Antropologia e Etnologia
Lo studio della storia naturale e la medicina in Italia da Aldrovandi a Mantegazza
Luca Tonetti, Università di Bologna
Lo studio sul ‘corpo morto’ a Firenze tra scienza e arte (XV-XVII sec.)
Esther Diana, ex direttrice del Centro di Documentazione per la Storia della Sanità Fiorentina
Anche i Neanderthal si ammalavano e si curavano. Come facciamo a saperlo? Storia naturale delle malattie dalla preistoria alla pandemia globale
Ileana Micarelli, University of Cambridge
Piante che uccidono e piante che curano nell'Orto botanico di Firenze
Giulia Torta, Orto botanico - Sistema Museale di Ateneo