MENU

Orto botanico, Manuale, mostra personale di Roberto Orlando

Orto botanico, Manuale, mostra personale di Roberto Orlando

L’Orto botanico “Giardino dei Semplici” inaugura il giorno 14 giugno 2025 alle ore 17.00 la mostra di Roberto Orlando dal titolo “Manuale”, un progetto speciale realizzato con il supporto e la collaborazione della galleria ME Vannucci di Pistoia e con un testo di Mario Bronzino. Visitabile fino al 31 agosto 2025,

la mostra sviluppa un dialogo sensibile tra arte e botanica già insito nella ricerca dell’artista, riflettendo sul rapporto tra essere umano e natura, ma in particolar modo indagando l’incontro – tanto delicato quanto potente – tra la mano dell’uomo e la pianta.

 

Il titolo “Manuale” rimanda al gesto dell’impollinazione manuale, antica pratica scientifica e ancora oggi utilizzata nel Giardino botanico di Firenze, che diventa per Orlando il simbolo di una relazione complessa in cui l’uomo si avvicina alla pianta non soltanto per osservarla, ma per interagire con essa, contaminandola della sua diversità e generando nuova vita.

Le opere in mostra nascono proprio da questa esperienza diretta con l’Orto botanico, da dove l’artista ha iniziato a reinterpretare visivamente e documentare le fasi di impollinazione su piante di Victoria cruziana, Vaniglia, Cacao e Brugmansia. Ne derivano grandi composizioni in cui gli elementi botanici, la fotografia e la pittura, si fondono in un linguaggio essenziale ma intenso, restituendo uno sguardo ravvicinato su un’atmosfera quasi erotica.

Attraverso uno stile che combina rigore scientifico e sensibilità artistica, Orlando costruisce un “prontuario visivo” fatto di immagini e segni, dove ogni opera diventa lente d’ingrandimento sulla diversità vegetale. Le mani nere, protagoniste delle sue composizioni, simboleggiano una distanza e al contempo un desiderio viscerale di contatto con ciò che è diverso da noi. 

 

La mostra si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale del Giardino dei Semplici, offrendo ai visitatori un’esperienza che unisce natura, scienza e arte contemporanea. Manuale è un invito a soffermarsi su quel gesto tanto semplice quanto significativo: toccare, conoscere, trasformare.

 

Mostra

Manuale di Roberto Orlando
Con i testi di Mario Bronzino
Orto botanico di Firenze – Giardino dei Semplici, Via Pier Antonio Micheli 3, Firenze
Inaugurazione: sabato 14 giugno 2025 dalle 17.00 alle 20.00 - ingresso libero

14 giugno 2025 al 31 agosto 2025
da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.00
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso in Orto botanico

 

 

29 Maggio 2025

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni