MENU

Villa La Quiete, presentazione del volume 'Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano'

Villa La Quiete, presentazione del volume 'Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano'

In occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, a Villa La Quiete ci sarà la presentazione del volume “Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano” a cura di Antonella Pietrogrande (Edizioni L. Olschki).

Nella storia del paesaggio italiano, la tensione verso la bellezza e la ricerca della produttività sono sempre sussistite in equilibrio dialettico, dall’antichità sino ai giorni nostri; da questa unitarietà tematica, tuttavia, emergono alcune differenze regionali, espressione tanto degli aspetti multiformi del territorio italiano quanto della passata storia politica e sociale della Penisola. Il presente volume, che raccoglie gli interventi di un consistente gruppo di studiosi dalla differente formazione e provenienza, tenta di approfondire questo particolare binomio.

 

Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano

Sabato 14 marzo, ore 10.30

Villa La Quiete

Ingresso libero senza prenotazione

 

Programma

Ore 10.30: presentazione del volume con la curatrice Antonella Pietrogrande, (ISCCL, Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova); con Giorgio Galletti (ISCCL, APGI), Tessa Matteini (DIDA, unifi) e Chiara Giuliacci (DIDA unifi).

Ore 12.00: visita all’orto 'sperimentale' e al prato fiorito del Giardino di Villa La Quiete, a cura di Virginia Castellucci (DIDA unifi), Graziano Ghinassi (DAGRI unifi), Enrico Della Giovampaola (SMA), Emanuela Paglia (DIDA unifi).

 

 

Giornata nazionale del Paesaggio

 

 

03 Marzo 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni