MENU

Bat box, un pipistrello per amico



Il progetto

Offrire un rifugio ai pipistrelli per assicurarsi un efficiente cacciatore di insetti come alleato. È questa l’idea alla base del progetto per la diffusione delle Bat Box, sviluppato dagli zoologi del Museo di Storia Naturale in collaborazione con Coop-Italia. Le Bat Box sono infatti casette di legno studiate per attrarre i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati, e possono essere appese alla parete esterna della casa.

Come funziona

Per essere pronte al risveglio dei pipistrelli dal letargo, nel mese di marzo, le Bat Box devono essere installate con un po’ di anticipo, al fine di assorbire l’odore dell’ambiente circostante e poter essere percepite come luoghi sicuri da questi animali. Se questo accade, le Bat Box possono diventare il loro rifugio estivo durante i mesi più caldi (da aprile a settembre), quando le temperature più alte favoriscono la presenza di numerosi insetti e l’attività dei pipistrelli è dunque più intensa.

Alle nostre latitudini durante l’inverno i chirotteri si ritirano per lo più in grotte e cavità sotterranee dove, salvo sporadiche uscite, trascorrono in stato di letargo tutto il periodo invernale. Applicando questa particolare strategia riescono a superare brillantemente la stagione sfavorevole. Sappiamo tuttavia che non è raro che i pipistrelli passino l’inverno nelle Bat Box, dunque è opportuno non rimuovere i rifugi artificiali durante i mesi invernali. Ricordiamo che sono sempre i pipistrelli a scegliere il loro rifugio e non è possibile trasferirli forzatamente nelle casette di legno.

Caratteristiche

A seguito del successo del progetto, l’offerta di Bat Box si è ampliata e differenziata: oggi è possibile trovare diverse soluzioni anche sul web. Di qui l’importanza di scegliere la Bat Box giusta.

Queste le caratteristiche che la casetta di legno dovrà avere per offrire un buon rifugio ai pipistrelli: deve essere abbastanza grande (almeno 30x60 cm), costruita con un legno abbastanza spesso (almeno 1,5 cm), ben assemblata e dunque senza spifferi, mai trattata con fungicidi o vernici alla nitro.

Una buona soluzione è anche quella di costruirsela da soli, seguendo lo schema costruttivo 'fai da te'. Non occorrono strumenti particolarmente complessi. Potrebbe essere interessante coinvolgere anche i più piccoli in questo lavoro manuale, per appassionare le nuove generazioni ai temi ambientali.

Indicazioni per l’installazione di una Bat Box

Divulgazione

A partire dal 2010, la collaborazione tra il Museo di Storia Naturale e Coop-Italia ha prodotto una serie di prodotti ludici e informativi che accompagnano il Progetto Bat Box.

Ai link sotto alcuni fumetti Disney che hanno come protagonista il pipistrello Kiro (da Chirottero, nome scientifico del pipistrello), e un'opera della Scuola del Fumetto di Milano, che ripercorre la storia del Progetto Bat Box del Museo di Storia Naturale di Firenze.

Un pipistrello in famiglia (Disney)
Paperino e il pipistrello Kiro (Disney)
Che cosa è la Bat-Box. Ecco la vera storia (Scuola del Fumetto di Milano)

 

Lotta alle zanzare

La conservazione dei pipistrelli in ambienti urbanizzati è una buona soluzione per combattere le zanzare, ma non è l'unica strategia che può dare concreti risultati. Per maggiori informazioni, 'Come si combattono le zanzare: il punto di vista dello zoologo', in 'Getta un seme', Supplemento alla rivista bimestrale Nuove Direzioni n. 52, marzo - aprile 2019.

 

Referente SMA: Paolo Agnelli

Ultimo aggiornamento

20.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni