MENU

Alla ricerca di nuove specie: Candidula conglomeratica

candidula_conglomeratica_rocchetta_ligure

(Esemplare vivente di Candidula conglomeratica, Rocchetta Ligure, provincia di Alessandria)

I "tipi" e il Museo di Storia Naturale

"Tipo" è l'esemplare sulla base del quale è descritta una nuova specie, non annoverata tra quelle conosciute alla scienza. Un "tipo" è utilizzato come confronto per tutti gli studi successivi riguardanti gli organismi di quel determinato gruppo.

Il Museo di Storia Naturale di Firenze conserva molti "tipi" di specie descritte anticamente, ma molti altri sono di recente acquisizione anche grazie alle scoperte dei ricercatori del Museo, con rinnovato prestigio per il Museo stesso. 

Una nuova specie di mollusco terrestre in Italia

Importanti sono le missioni in paesi esotici, ancora poco studiati, ma non meno rilevanti sono le indagini sul territorio italiano: oggi è ancora possibile scoprire animali rimasti invisibili alle ricerche di zoologi del passato.

È questo il caso di un piccolo mollusco terrestre, Candidula conglomeratica, scoperto in Liguria e descritto in un lavoro scientifico da Marco Bodon e Simone Cianfanelli, curatore delle collezioni malacologiche del Museo 'La Specola'. La specie è piuttosto rara e presente in un'area limitata. All'indagine ha collaborato un'équipe composta da ricercatori provenienti da istituzioni di Spagna e Germania.

Pubblicazioni
Bodon M.; Cianfanelli S.; Chueca L. J.; Pfenninger M.: Candidula conglomeratica sp. nov. from the northern Apennines, Italy (Gastropoda: Eupulmonata: Geomitridae). DOI: 10.1127/arch.moll/149/203-220 (abstract, con accesso alla risorsa completa a pagamento).

Referente SMA
Simone Cianfanelli

Ultimo aggiornamento

03.09.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni