Home > Eventi
Stampa la notizia

Tempo di...visite guidate

Visite_guidate_2021

Vuoi lasciarti accompagnare tra le sale del Museo di Geologia e Paleontologia e i sentieri dell'Orto botanico?

Nel contesto delle riaperture, il Sistema Museale organizza visite guidate a cura dei Servizi educativi e didattici.

La visita guidata è compresa nel biglietto d'ingresso, già in tariffa agevolata (3€ intero e 1,5€ ridotto); per i più piccoli, con età inferiore a 6 anni, è gratuito anche il biglietto d'ingresso.

Anche Villa La Quiete partecipa al ciclo di visite guidate, con un calendario per scoprire i capolavori e le vicende della dimora storica.

La prenotazione è necessaria: i posti sono limitati per garantire la qualità e la sicurezza della tua visita, nel rispetto delle misure adottate in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Nei giardini a leggere Dante

Nei_giardini_leggere_Dante

Due incontri per ascoltare la lettura e il commento di alcuni versi della Commedia insieme a Domenico De Martino, direttore artistico del Festival Dante2021 di Ravenna e docente di Storia della critica letteraria presso l'Università di Pavia.

L’età dell’oro nel giardino dell’Eden. Lettura del XXVIII canto del Purgatorio

22 maggio, ore 16.30

Giardino dell’Iris - Viale Michelangelo, 82 Firenze

Una piccola rassegna di animali danteschi: dal grifone alla zanzara

29 maggio, ore 16.30

Orto botanico “Giardino de Semplici” - Via P.A. Micheli, 3 Firenze

L'ingresso è gratuito, è necessaria la prenotazione.

L’evento fa parte del calendario di iniziative del SMA organizzate in occasione del settimo centenario della morte di Dante.

Natura collecta, Natura exhibita

natura_collecta

Nel rispetto delle misure adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, il percorso espositivo Natura collecta, Natura exhibita è chiuso temporaneamente al pubblico.

In attesa della riapertura è possibile scoprire il percorso espositivo tra le pagine del sito Natura collecta, Natura exhibita o nella presentazione online del curatore Fausto Barbagli.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Università di Firenze, l'Opera Medicea Laurenziana e l’Insigne Basilica di San Lorenzo, in concomitanza con i lavori di ristrutturazione che coinvolgono il Museo 'La Specola', una delle anime del Sistema Museale di Ateneo, rendendolo inaccessibile al pubblico per alcuni mesi.

Da 1 a 3 di 3
di 1