Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo

Ricerca


In video, una selezione della preziosa documentazione fotografica delle missioni scientifiche del Museo di Storia Naturale: un viaggio per la scienza e la natura tra Italia, Vietnam, Iran, Albania, Tunisia, Algeria, Filippine e Djibouti.
È una realizzazione tecnica del Laboratorio Multimediale di Ateneo, in occasione della terza assemblea generale del DiSSCo, edizione ospitata dall'Università di Firenze. Il Museo di Storia Naturale è stato scelto per rappresentare la comunità scientifica italiana nella nuova infrastruttura di Ricerca europea per la condivisione dei dati relativi alle collezioni dei musei di storia naturale.

Il Sistema Museale di Ateneo garantisce la conservazione, la valorizzazione, la promozione e la fruizione pubblica delle collezioni scientifiche, storico-scientifiche e storico-artistiche dell’Università di Firenze.
Il Sistema Museale si pone al servizio della collettività e promuove la ricerca scientifica facendone una delle colonne portanti della sua mission.

La collaborazione con oltre 50 università e istituti di ricerca, l’attivazione di numerosi progetti, la realizzazione di spedizioni sul campo e la produzione di oltre 200 pubblicazioni all’anno, testimoniano un’attività intensa riconosciuta a livello internazionale.

Su FLORE (FLOrence REsearch), repository istituzionale ad accesso pieno e aperto dell'Università degli Studi di Firenze, vengono raccolte e conservate le informazioni sulla produzione scientifica del Sistema Museale d'Ateneo e dell'Università in generale. 

Il Sistema Museale di Ateneo dispone di laboratori all'avanguardia (MeteocertMicrospettroscopia Raman e IR) che possono essere utilizzati per attività di Ricerca anche da parte di esterni all'Università di Firenze. 
SMA partecipa inoltre al Centro Interdipartimentale di servizi di Microscopia Elettronica e Microanalisi M.E.M.A., insieme al Dipartimento di Scienze della Terra e al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze. Grazie a questa collaborazione i ricercatori del SMA possono utilizzare una strumentazione all’avanguardia e oggetto di continua manutenzione. Ricercatori e cultori delle materie afferenti al Sistema Museale, nonché altri utenti esterni che intendono avvalersi della collaborazione dei ricercatori del Sistema Museale, possono - attraverso la stipula di specifici accordi di collaborazione - accedere con una tariffazione agevolata alla strumentazione del Consorzio, ed in particolare al Microscopio Elettronico a Scansione.

 
Unifi Home Page

Inizio pagina