Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
SMA Sistema Museale di Ateneo
Home page > Menù destra > Mostre ed eventi > Eventi e mostre passate > Eventi e mostre 2016

Mostre 2016

Astronomia e Fisica a Firenze

22 dicembre 2016 – 19 marzo 2017

'La Specola' | via Romana, 17 - Firenze

La mostra ha ricostruito, attraverso documenti, fotografie e strumenti, le tappe fondamentali delle due discipline scientifiche, dall’apertura al pubblico dell’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, nel 1775, alla vigilia del secondo conflitto mondiale.

Capolavori a Villa La Quiete

25 luglio 2016 -15 gennaio 2017

Villa La Quiete | via di Boldrone, 2 - Firenze

L’esposizione allestita nel refettorio della Villa, già convento delle Montalve, presentava alcune grandi opere, tra le quali l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio e un crocifisso di Baccio da Montelupo montato sulla tavola di Michele Tosini.
La mostra è stata la prima tappa del complesso progetto di valorizzazione museale del patrimonio di Villa La Quiete. Le opere, tutte risalenti alla prima metà del Cinquecento, provengono dalla chiesa del monastero di San Jacopo di Ripoli.

Flowers

1 luglio 2016 -27 settembre 2016

Orto Botanico | via Micheli, 3 - Firenze

Una mostra di sculture e installazioni realizzate dagli studenti del triennio di Scultura e dal biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, collocate negli spazi aperti e nella Serra Calda dell'Orto Botanico.

Gioielli a 6 zampe

15 giugno 2016 - 30 settembre 2016

'La Specola' | via Romana, 17 - Firenze

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione. Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono stati presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di coglierne tutto il misterioso fascino. 

Marco Polo 240 milioni di anni fa

28 maggio 2016 - 25 giugno 2016

Sala Strozzi | via La Pira, 4 - Firenze

In mostra una trentina di fossili triassici di pesci e rettili marini e alcuni calchi di esemplari di oltre un metro di lunghezza, provenienti da Xingyi nella Cina Meridionale, e per la prima volta ufficialmente usciti dalla Cina ed esposti in pubblico.
L’esposizione includeva il piccolo pesce Marcopoloichthys, il Lariosaurus del lago di Como, i più antichi pesci volanti e alcuni dei più piccoli pesci fossili mai descritti. Già 240 milioni di anni fa, nel Triassico, un grande golfo dell’Oceano Tetide connetteva le Alpi meridionali e la Cina meridionale, gettando le basi per un gemellaggio scientifico tra due regioni oggi divise dal più esteso continente del pianeta. Distanza che non spaventò Marco Polo cinque secoli fa e che oggi torna essere di nuovo colmata idealmente.

La Fisica ad Arcetri

25 maggio 2016 - 30 settembre 2016

Archivio Storico del Comune di Firenze, Via Oriuolo 35 - Sale espositive

Temi della mostra:
Istituto di Fisica da Via Capponi ad Arcetri, gli anni '10 e '20
Antonio Garbasso, fisico, sindaco, podestà e senatore
Lo spirito di Arcetri: la scuola di fisica negli anni '20 e '30
1938: L'istituto di Arcetri e le leggi razziali

Organizzazione: Dipartimento di Fisica dell’Università di Firenze e Archivio Storico del Comune di Firenze
In collaborazione con: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Biblioteca di Scienze dell’Università di Firenze, Fondazione Scienza e Tecnica, Museo Galileo e Pianeta Galileo

Il corno violato

16 marzo 2016 -16 giugno 2016

La Specola | via Romana, 17 - Firenze

La mostra ha portato all’attenzione del pubblico la drammatica situazione che coinvolge uno degli animali che popolano da sempre l’immaginario umano: il rinoceronte. Questo gigante, oggetto di rappresentazioni figurative fin dalla remota preistoria e di celebri descrizioni letterarie, è anche vittima della superstizione e dell’irresponsabile traffico mondiale del suo corno, che ancora oggi causa la caccia degli esemplari viventi.

Predatori del microcosmo

4 marzo 2016 - 31 maggio 2016

La Specola | via Romana, 17 - Firenze 

Eccentrica Natura

29 gennaio – 11 aprile 2016

Palazzo Madama, Sala Quattro Stagioni | piazza Castello - Torino

Protagonisti i dipinti realizzati da Bartolomeo Bimbi per la famiglia Medici, un corpus di opere unico nel panorama pittorico italiano, annoverabile tra i vertici della pittura di natura morta dell’epoca, oggi conservato al Museo di Storia Naturale dell’Università degli studi di Firenze e al Museo della natura morta nella Villa Medicea di Poggio a Caiano. Ad arricchire il percorso della mostra, circa sessanta modelli in cera raffiguranti frutti a grandezza naturale, realizzati da alcuni sapienti ceraioli come Clemente Susini, Francesco Calenzuoli, Luigi Calamai.

 

Anni diversi

2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015

 
ultimo aggiornamento: 27-Feb-2020
Home page > Menù destra > Mostre ed eventi > Eventi e mostre passate > Eventi e mostre 2016
Unifi Home Page

Inizio pagina