Il progetto
"PalVirt" è Paleontologia Virtuale, un progetto di digitalizzazione 3D dei reperti paleontologici del Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Firenze. Si tratta di un approccio non invasivo e per la fruizione, diffusione e condivisione del patrimonio paleontologico. Antichi e delicati reperti si trasformano in oggetti digitali, con geometrie e colori originali, per nuove applicazioni scientifiche e museali.
Assegnista di ricerca con il progetto PalVirt è Saverio Bartolini Lucenti, che nel video presenta la propria attività di Ricerca.
Con le parole di Lorenzo Rook, Professore del Dipartimento di Scienze della Terra e membro del consiglio scientifico del Sistema Museale di Ateneo, "il progetto riguarda la branca della paleontologia che studia i fossili grazie all'acquisizione, all'elaborazione e all'analisi di immagini digitali ottenute con tomografie computerizzate, come quelle usate in ambito diagnostico-medico, o con scansioni di superficie ottenendo così dei modelli tridimensionali".
Finanziamento
PalVirt è finanziato dalla Regione Toscana (POR FSE 2014 – 2020 Asse A Occupazione – Priorità di investimento A.2 – Obiettivo A.2.1 – Azione A.2.1.7 “ASSEGNI DI RICERCA IN AMBITO CULTURALE”) e dal Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.
Referente SMA: Luca Bellucci
Ultimo aggiornamento
03.09.2021